Msc Crociere e Costa Crociere a confronto su Facebook. Dashboard interattiva

MSC Crociere e Costa Crociere rappresentano due compagnie leader del proprio settore, che si segnalano per attività social sempre molto interessanti.

Di MSC Crociere ho già parlato in un precedente post, in cui analizzavo la lodevole attività di gamification, sempre in linea con volontà e capacità di generare interazioni social tali da essere annoverati dallo stesso Facebook come esperienza di successo per le attività promozionali.

Se per MSC Crociere si contano delle attività, in un certo senso, sperimentali, nel caso di Costa Crociere la pagina Facebook porta avanti attività di promozione e comunicazione in maniera abbastanza canonica.

Si dice spesso che le attività social vengono misurate grossolanamente affidandosi alle canoniche metriche, come il numero dei fan (like) o poco altro.

Nel caso specifico vengono messe a confronto le due strategie social sulla base di dati pubblicamente reperibili (riferiti esclusivamente alla fanbase italiana), seppur cercando di raggiungere livelli di profondità di maggior interesse.

La dashboard che segue consente interazione ed indagine nel dettaglio dei dati del periodo 21 maggio – 11 agosto del 2015, con un focus relativo ai commenti capace di far emergere coloro che spesso indebitamente vengono definiti influencer ma che, più semplicemente, possono rappresentare soggetti da monitorare, governare, valorizzare, da parte dei brand stessi, prima di insignirli di tale titolo.

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