Facebook Stories: una "nuova" funzionalità per gli utenti

Facebook si appresta a lanciare le stories.
Stories su Facebook
Dopo il felice esperimento su Instagram, che in poco tempo ha dilapidato il vantaggio competitivo di Snapchat su questo format espressivo, affermandosi su una platea di utenti decisamente più ampia, il social più “popolato” al mondo – come è solito fare – pare intenzionato a internalizzare questa funzionalità.
A darne l’annuncio è Alex Heat su Business Insider.
L’interfaccia si presenta pressocché identica a quella di Instagram, fatta eccezione per i colori di casa.
Siamo nel pieno di una fase sperimentale, con Facebook che – come spesso accade – testa le sue funzionalità su campioni di utenti, in questo caso irlandesi.
Proprio come accade sui social che detengono la funzione omologa, le Stories hanno durata di 24 ore, dopo le quali non sono più reperibili.
Il posizionamento in cima al newsfeed è sicuramente appetibile per chi pratica attività di business e apre a nuovi scenari strategici, nell’attesa di capire se la funzionalità sarà esclusiva per i profili o anche estesa alle pagine pubbliche.
Facebook dimostra di continuare ad investire nelle dinamiche di comunicazione visiva, con questa fase testing che arriva a cavallo dell’annuncio dell’inserimento di contenuti pubblicitari all’interno dei video nativamente caricati.
Una nuova funzionalità che – in una prima fase – si immagina essere adv free, in attesa di appetibili sviluppi.

A conti fatti, la vera novità in casa Facebook potrebbe essere quella di vedere (nome e cognome) chi guarda il contenuto. Cosa finora mai accaduta e spesso oggetto di app di dubbia attendibilità rincorse dagli utenti.

Ecco il video
di presentazione

Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.

Save

Save

Save

Save

One Comment

Rispondi