Facebook: ecco le dirette audio

Facebook
è pronto a lanciare un servizio di live audio.
Se c’era un formato a mancare ai contenuti su Facebook era proprio il formato audio.
Dopo anni  in cui si è spinto forte l’acceleratore, e  si continua a farlo, sui contenuti visuali, viene ora il tempo dei contenuti da ascoltare, anche forse in virtù di un fenomeno crescente dell’utilizo e dell’ascolto di podcast, specie negli Stati Uniti, da molti sottovalutato.
Facebook  in questi anni ha, come è evidente, sempre osservato  i comportamenti degli utenti e i mezzi che questi hanno utilizzato per implementare delle strategie.
Basti pensare a quando proliferavano app dei ricordi, salvo poi implementare all’interno l’ “accadde oggi”.
Un crescente utilizzo da parte dei publisher di sistemi di dirette streaming audio, quali spreaker e simili, deve aver convinto il team di Facebook a strutturare una funzione interna, sempre in regime arricchire il sistema di funzionalità “casalinghe”.
facebook diretta audio
In particolar modo, lo stesso sistema di live video pare cominciasse ad essere utilizzato per trasmettere solo la voce con un’immagine fissa.
Esattamente  come per i video,  i contenuti live saranno presenti sul newsfeed di ognuno di noi e avremo  la possibilità di  interagire in diretta con  le reactions.  Non è ancora ben chiaro se ci saranno vantaggi algoritmici, ma sono da mettere in conto per una feature in fase di lancio.
Nell’immediato periodo per gli utenti iOS sarà  possibile ascoltare la musica mentre si continua a navigare nelle varie sezioni di Facebook, mentre per gli utenti Android sarà possibile addirittura mandare l’app in background, continuando a fare altro.
In una prima fase la funzione sarà quindi limitata a publisher  e autori, per una funzione che evidentemente strizza l’occhio al mondo degli audiolibri.
L’annuncio è sulle pagine ufficiali del social.

Rispondi