Facebook: le pagine avranno un pulsante per le donazioni

Aggiornamento 19/11/2015

Facebook apporta ed annuncia migliorie allo strumento donazioni.
Differentemente da quanto preannunciato ad agosto 2015 nell’articolo che segue, sarà  possibile effettuare donazioni senza lasciare la piattaforma.
Sarà inoltre possibile lanciare campagne di fundraising, con tanto di barra che  indicherà la percentuale di completamento della raccolta fondi.
Il pulsante donazioni sarà integrabile non solo sulle pagine, ma  anche sui post,  in modo tale  da  consentire una maggiore visibilità e la possibilità  di donare anche dal news feed.

Le associazioni interessate possono raccogliere qui ulteriori informazioni sul programma, che al momento è dedicato alle associazioni che hanno

– Una pagina verificata (scopri come ottenerla)
– Sede negli Stati  Uniti
– Status previsto dalla sezione 501(c)(3)

Facebook nuove feature per le donazioni per enti no profit



Donazioni
e Facebook non sono temi che si incontrano per la prima volta.
Recentemente vi avevo parlato della possibilità di inviare somme di denaro per contrastare l’epidemia di Ebola, probabilmente in sinergia con le possibilità di effettuare transazioni grazie a Messenger.
Il tema delle donazioni, evidentemente, continua ad essere studiato e coltivato in casa Facebook.
Da breve tempo le pagine dispongono delle call-to-action (“inviti all’azione“) che consentono di inserire all’altezza dell’immagine di copertina dei piccoli pulsanti quali “contattaci”, “acquista ora”, “gioca” a seconda di attività e categoria della fanpage.
Di ieri l’annuncio da parte della pagina Facebook for Business della possibilità per le associazioni no profit di inserire il pulsante “dona ora“.

facebook call to action donate now facebook button donate now
Attualmente i pulsanti possono rimandare ad un sito web o ad un’app specifica, ma come già detto non è inimmaginabile che possano essere integrate in maniera diretta con la possibilità di inviare denaro tramite Messenger una volta che questa sarà diffusa e a regime per tutta l’utenza Facebook e non solo.

Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.

Rispondi