Instagram fortino dei Teenager. Irrompe Snapchat, Facebook cresce dopo 3 anni

Instagram si conferma il vero fortino dei teenager americani.
Sempre più gremito di giovani e sempre più inattaccabile dagli altri social, che vedono una decrescita di questa porzione di utenti probabilmente più affascinati da una comunicazione dinamica e rapida, fatta di poche opzioni e un sistema “democratico” che non vede favoreggiamenti algoritmici in virtù di un rigoroso ordine cronologico.
Inutile dire che la stessa ricetta non offre gli stessi risultati per Twitter, per differenza di dinamiche che, evidentemente, si basano su contenuti meno capaci di rimbalzare di utente in utente.
Potere della comunicazione visiva.
Come nell’ultima ricerca di Piper Jaffray, di cui vi raccontavo i dati 2014, Twitter si conferma il secondo social, che però riscontra una consistente decrescita dall’ultima primavera 2015.
Instagram non arresta la propria crescita progressiva dal 2012, con una quota di teenager che raggiunge il 33%.
Irrompe prepotentemente con i più consistenti margini di crescita Snapchat, che inizia ad imporsi nel settore video come vi racconto su DataMediaHub, mentre riprende a crescere Facebook, dopo un declino durato tre anni che ha visto crollare i risultati strabilianti dal 42% del 2012 a poco meno del 15% nella primavera 2015.
Questa l’infografica riportata da WSJ.
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2 comments to “Instagram fortino dei Teenager. Irrompe Snapchat, Facebook cresce dopo 3 anni”
  1. Questi dati sono interessanti, ma è fondamentale sempre analizzarli e ristrutturarli in chiave Italia! Prendere i dati “mondo” ha poco senso se il nostro obiettivo è fare business. SnapChat ad es. è praticamente inutilizzato in Italia, Pinterest uguale e il 70% degli utenti è donna con crescita altissima in Asia. Un Social che in questo grafico manca è LinkedIn, che in Italia ha ben 8 milioni di utenti contro i 4,7 di Twitter.

    • Concordo assolutamente Simone. L’analisi e l’infografica raccontano i dati americani senza presunzione di estenderli al territorio italiano. Sono una finestra sul mondo di un contesto che spesso influenza e spesso è oggetto dei test dei principali social.
      Lo stesso Facebook testa tutte le feature in USA prima di lanciarle in Europa.
      In linea di massima, probabilmente con numeri fisiologicamente diversi, credo che la distribuzione dei teenager tra Instagram, Facebook e Twitter possa essere abbastanza in linea con noi.
      Di Snapchat non si ha ancora traccia, ma stanno mettendo in campo forti investimenti che potrebbero estendere il bacino d’utenza. Stiamo a vedere
      Grazie per il commento e per il feedback 🙂

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