Chi sono

Pierluigi Vitale social listeningPierluigi Vitale, 29 anni, formatore professionale, social media analyst (e data analyst in genere), e information designer. Ho lavorato alla Direzione Marketing dei prodotti meta editoriali del Corriere del Mezzogiorno, dorso meridionale del Corriere della Sera, e da libero professionista mi occupo di analisi delle conversazioni online per offrire strumenti  in grado di consentire la massimizzazione delle performance social e non solo.
Alle attività  di analisi associo la produzione di strumenti di visualizzazione interattiva, che non rappresentino  un mero esercizio estetico ma elementi utili ed essenziali alla comprensione di dati sempre più  complessi.
Alla continua ricerca del giusto connubio tra un rigoroso approccio analitico, non disdegno approcci e progetti creativi, fermamente convinto che l’unica strada vincente sia la sintesi tra le due componenti
Da agosto 2015 sono parte integrante del collettivo DataMediaHub, da cui vi aggiorno rispetto ai più interessanti dati del panorama mediatico,  non solo digitale.
Membro e tra  i fondatori  di Data Factory, laboratorio di data analysis e Information Design, svolgo attività di ricerca presso il laboratorio Digital Humanities + Information Design dell’Università di Salerno.
Tengo corsi di formazione professionale e corsi d’aggiornamento per privati ed associazioni (Polizia di Stato, CGIL Lombardia e Ordine dei Giornalisti, tra gli altri) e didattica per la cattedra di Information Design, oltre che seminari in altri atenei.
Ho conseguito nel 2014 la Laurea Magistrale in Comunicazione d’Impresa con tesi in Digital Marketing che ha visto la produzione di un progetto, non a caso, di social listening  a partire da dati ufficiali della strategia Facebook di  MSC Crociere.

Nel tempo libero ascolto rap, guardo partite di calcio dilettantistico e continuo a chiedermi perché abbiano chiuso Msn Messenger.

Contattami senza alcuna esitazione mediante i profili social o via e-mail per corsi di formazione, progetti di analisi e visualizzazione, o semplicemente per scambiare qualche curiosità.

Buona navigazione.

Save

Save

Rispondi