#Infografica. Twitter, boom di sharing e problema di interazioni.

Controsenso Twitter, boom di sharing e problema di interazioni.

Secondo il Consumer Sharing Trend Report, stilato da Sharethis.com e relativo al Q1 del 2014, Twitter ha sopravanzato con un grande balzo tutti gli altri social network, incrementando le condivioni sui propri canali di circa il 43%.
Seguono a debita distanza, con un gap del 30%, Facebook e Linkedin, con la grande sorpresa Reddit in enorme crescita, che si segnala soprattutto per una grande adesione da parte dei giovanissimi.
L’incremento delle condivisioni su Twitter è legato a doppio filo alla crescita di diffusione di contenuti sui social network attraverso gli apparecchi mobile.
La ricerca mostra che negli ultimi 3 mesi la condivisione mobile è cresciuta 2,5 volte più veloce della condivisione da Desktop.
Due giorni fa scrivevo dell’enorme platea di utenti twitter che risultava sostanzialmente inattiva sulla piattaforma, che al netto di quanto asserito finora, palesa un evidente problema.
Se è vero che Twitter garantisce un così ampio scenario di sharing, come si spiega questa platea di account dormienti?
Come scrivevo nel precedente articolo, si manifesta un evidente problema di engagement.
Twitter continua a difettare nella capacità di generare interazioni, finendo per assumere sempre più la conformazione di un media tradizionale, attraverso il quale, evidentemente, molti soggetti conducono una comunicazione autoreferenziale, sebbene con numeri esorbitanti.
Questa enorme produttività racconta, quindi, di un potenziale a cui non viene resa giustizia.

In conclusione, la ricerca riporta anche dati concernenti il consueto dualismo tra iPhone e Android, con il marchio che fu di Steve Jobs ad ampliare il gap dal 15% al 17%.

L’infografica che segue descrive nel dettaglio tutti i dati rilevati da Sharethis.

Q1_CSTR_FINAL
L’hai trovato interessante? Seguimi sui profili social e condividi l’articolo

Rispondi