Facebook: Nearby Friends, “Amici nelle vicinanze”, finalmente anche in Italia

Aggiornamento 11-11-2015

Nearby Friends, “Amici nelle vicinanze”, è finalmente disponibile anche in Italia.
Per lasciare che i tuoi amici possano individuare la tua posizione segui questa breve procedura.
– Apri l’area di impostazioni con il pulsante a destra delle notifiche sull’app di Facebook
– Seleziona “mostra altro” nella sezione “Applicazioni”
– Trova “amici nelle vicinanze” e scegli la lista di amici a cui vuoi segnalare la tua posizione prima di scoprire dove si trovano gli altri.

La feature è già disponibile per sistemi iOS e Android


Nearby Friends, Facebook alla riscoperta dei rapporti interpersonali
Il product manager veronese Andrea Vaccari, annuncia dalle pagine di Facebook News Room, l’implementazione di un nuovo servizio che proietta Facebook nella riconquista di un’esperienza social sempre più reale.
Il nuovo servizio prevede, attraverso un sistema di aggiornamento continuo di geolocalizzazione, la possibilità di individuare la posizione dei propri amici di Facebook ordinata sulla base di un criterio di distanza rispetto alla nostra posizione.
A onor del vero non si tratta di un’idea assolutamente innovativa, in quanto è frutto di esperienze riuscite e pregresse, come quella di Foursquare od altri servizi che fanno della geolocalizzazione l’elemento focale della propria esperienza.
L’aspetto innovativo consta nella capacità di tenere uno screening in real-time circa la posizione di ogni nostro contatto.
Nearby Friends, oltre ad essere un servizio utile e aggiuntivo ai tanti offerti da Facebook, apre a interessanti spunti di riflessione, che non saranno sfuggiti a chi si occupa della gestione strategica dei servizi. E’ credenza comune che i social network abbiano minato irrimediabilmente i rapporti interpersonali, andando ad accentuare i valori della socialità, attraverso legami e relazioni che si instaurano in maniera sempre più fitta ma allo stesso tempo basata sul virtuale e sull’immateriale.
Il nuovo servizio mira a rendere Facebook ancora più social, ma allo stesso tempo proiettato nel reale, concedendo la grande possibilità di servirsi delle pagine della piattaforma per incontrare le persone della propria vita, con cui si condividono spazi virtuali e non solo.
Al di là di questo aspetto che potrei definire sociologico, è inevitabile il riscontro che il social intenda ottenere. Se è vero che si mira ad ovviare alle criticità emergenti dalle credenze comuni, è pur vero che un’operazione del genere possa produrre un incremento di condivisioni e attività, che vanno a produrre ulteriori dati d’analisi per successive novità che non tarderanno ad arrivare.
Ho ragione di credere che ben presto questo servizio si estenderà con nuove caratteristiche anche alle attività di business, andando a chiudere il cerchio, attraverso un sistema che preveda investimenti nella piattaforma stessa.
La funzione è opzionale e sarà quindi possibile disattivarla a proprio piacimento, proprio come nel caso descritto negli scorsi giorni riguardante l’auto-play dei video.
Ulteriore peculiarità d’interesse è la possibilità di selezionare accuratamente quali siano i soggetti di cui si intenda conoscere le posizioni, così da ottenere un’informazione sempre più specifica e in linea con le esigenze di chi intendesse usufruirne.
In Nearby friends non manca l’elemento visual, che si serve di servizi molto usabili e di facile leggibilità, come le mappe su cui viene indicata con precisione la locazione del contatto, attraverso la visualizzazione dell’immagine del profilo.nearby-friends-press-3

Attualmente disponibile solo in USA, immagino giungerà in Europa dopo la fase testing, che come di consueto prende il via negli Stati Uniti, alla stregua di quanto sta accadendo per l’interfaccia Paper.

Segui gli aggiornamenti sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante

Rispondi