Il blackfriday ha recentemente tenuto banco online e non solo.
Il giorno in cui il mercato del commercio al dettaglio spalanca le porte a folle imbizzarrite alla ricerca di occasioni a buon mercato rappresenta, ovviamente, un momento di enfasi anche per il web, in particolar modo per i social media.
Il blackfriday, in quanto evento strettamente correlato quindi allo shopping, non può che vivere un momento di particolare fermento su un social che per i brand rappresenta sempre più una vetrina importante: Instagram.
Nella dashboard che segue, io e Stefano Perna abbiamo sistematizzato un enorme dataset di pubblicazioni sul social che coprono le intere 24 ore del venerdì appena trascorso (27/11/2015).
Sfiorato il mezzo milione di immagini per un solo hashtag: #blackfriday.
E parliamo di una piattaforma esclusivamente mobile…
La dashboard, per consentire un caricamento agevole, consente l’esplorazione di tutte quelle che hanno ottenuto oltre 50 like. Non certamente un numero esiguo.
Utilizzando tutte le peculiarità della visualizzazione che segue, potrai esplorare i dettagli e i numeri che hanno contraddistinto particolari immagini, o navigare tra le attività degli utenti che sono risultati i maggiormente capaci di generare engagment.
Avresti mai immaginato la Nasa protagonista di un evento strettamente legato allo shopping su Instagram?
Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.
Pingback: Nasa: Costruire una Community con Contenuti Stellari - DataMediaHub