Nasce Socialistening.it

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Questo blog vuole essere uno spazio di confronto e dibattito, in cui verranno pubblicate tutte le informazioni concernenti il mondo dei social media e, in particolar modo, riguardanti le tematiche del social listening e del web monitoring.

Ogni giorno miliardi di utenti presidiano le piattaforme social interagendo attivamente e scambiando una mole spropositata di informazioni, pareri, issues.

Per qualunque soggetto economico, ma non solo, risulta assolutamente affascinante la possibilità di migliorare le relazioni con i propri clienti, lettori, followers e con i potenziali attraverso i social, non senza tutte le criticità del caso.

Il social listening interviene in questo scenario.

Analizzando le pagine social e tutti gli ambienti web in cui gli utenti dialogano su temi che possano risultare rilevanti si possono raccogliere dati.

Un’azienda che avvia una campagna pubblicitaria, ad esempio, avrà l’obbligo di verificare se questa stia restituendo l’appeal e le interazioni positive auspicabili, o se corra il rischio di diventare vittima di una viralità pericolosa per effetto di pubblicazioni denigratorie.

Per entrambi i casi è possibile immaginare le modalità in cui l’impresa possa operare in regime di social listening.

Nel caso della rilevazione di interazioni positive sicuramente si avrà interesse a spingere maggiormente sui temi dal migliore engagement e dal miglior sentiment. Basti pensare al grande risalto che ha avuto l’hype mediatico creatosi intorno a un prodotto fuori produzione dell’Algida, il Winner Taco, che ha visto per effetto delle grandi richieste, manifestatesi in pagine social dall’enorme portata, ma soprattutto dall’enorme partecipazione, indurre il ritorno alla produzione dopo oltre 13 anni di stop.

Questa la dichiarazione ufficiale da parte di Algida:

“Noi di Algida – commenta il responsabile Marketing ice cream Unilever Italia- abbiamo imparato ad ascoltare e analizzare con attenzione i messaggi che le persone e in particolar modo i fan dei nostri prodotti trasmettono attraverso internet. Solo in questo modo possiamo comprendere le reali tendenze del mercato e rispondere in modo corretto con i nostri prodotti . 13 anni fa l’azienda ha deciso di non continuare a produrre questo gelato in quanto, a fronte di complessitá produttive, sono state introdotte sul mercato diverse novità in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori. Ma ascoltando e analizzando le richieste della rete abbiamo compreso che si trattava di un reale movimento di fan che dimostravano un reale e concreto amore per Winner Taco. E questo ci ha fatto riflettere attentamente sulle strategie da adottare”

Un esempio di situazioni critiche? La campagna di Enel, #Guerrieri, finita nell’occhio del ciclone degli utenti di Twitter, che hanno utilizzato lo stesso hashtag per farne ironia e polemica, che mal si conciliavano con gli intenti della società fornitrice di energia.

Qui una attenta analisi di Paolo Iabichino su Chefuturo.it.

Provando a dare una definizione: Il social listening è culmine e principio di un processo circolare ed incrementale, che prevede la gestione, l’ascolto e l’analisi delle conversazioni, e successivamente la riproposizione di stimoli strategici e funzionali al miglioramento delle performance, ma soprattutto all’incremento delle interazioni e delle conversazioni per successive analisi.

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