Facebook rivede l’algoritmo del news feed, ma non troppo.

Facebook rimette le mani sull’algoritmo del news feed, senza però stravolgerne troppo le logiche.
Niente paura.
La dinamica e la logica del news feed manterrà una certa coerenza con la sua storia, ossia quella di essere user oriented.
Annunciate tre novità (riesce difficile definirle tali) che consistono nella volontà di concedere agli utenti la possibilità di visualizzare ciò che ritengono più interessante.
Il primo aggiornamento è una sorta di retromarcia. Facebook aveva recentemente modificato il news feed in modo tale da non mostrare troppi post dello stesso utente o della stessa pagina nel corso dello scorrimento. Questa modifica sarà parzialmente ritrattata per consentire agli utenti che non hanno troppi contenuti da visualizzare (e quindi troppo amici) di avere abbastanza materiale sulla home, così che avere pochi amici non risulti un limite.
Il secondo aggiornamento è, tutto sommato, un miglioramento o un tentativo di migliorare quella che dovrebbe essere una dinamica già consolidata. Gli utenti vedranno più contenuti e più post degli utenti e le pagine verso cui nutrono più interesse.
La terza e forse unica, vera, novità è quella che “spingerà” in basso le notizie relative ai contenuti a cui i nostri amici riservano like o commenti, così da lasciare maggior spazio a ciò che interessa e piace a noi, tra utenti e pagine.

Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.

Rispondi