Le Iene, 5 novembre. L’analisi di Social Listening

Oggetto di social listening su Twitter quest’oggi è la trasmissione andata in onda ieri (5 novembre) su Italia1: Le Iene.

Nota per giornalismo d’inchiesta e servizi al limite della tv varietà, il format lanciato nell’ormai lontanissimo 1997 con Simona Ventura al timone, riscuote consensi e audience senza limiti di età o di fascia oraria.
Questo riscontro positivo nel pubblico si riflette inevitabilmente sulla rete, dove Le Iene si segnalano per la grande capacità di stimolare interazioni e conversazioni, nonché condivisioni dei contenuti multimediali che vengono veicolati attraverso Facebook e Twitter praticamente in tempo reale con il procedere della trasmissione.
Nell’analisi di social listening sono andato ad individuare i punti salienti, per gli utenti su twitter, dell’ultima trasmissione andata in onda.

social listening le iene
Sul grafico sono evidenti due picchi che corrispondono a due momenti precisi della trasmissione.
Intorno alle 21.57 gli utenti si sono letteralmente scatenati in riferimento alla messa in onda dell’intervista doppia di Mauro Casciari tra le sorelle di Uva e Cucchi, stimolando conversazioni che inevitabilmente ricadono su uno dei temi rilevanti della recente cronaca giudiziaria.
Clicca sul riquadro per visualizzarlo.

Un ulteriore momento di grande discussione che supera per numeri anche il suddetto avviene quando sono ormai trascorse le 23.00.
Matteo Viviani racconta la storia di un clochard, Giovanni, che commuove e mobilita la platea di utenti di Twitter.
Clicca sul riquadro per visualizzarlo.

I twitter scambiati tra le 21.10 e le 00.52, esattamente tra il tweet di apertura e il tweet di chiusura di trasmissione da parte dell’account ufficiale @redazioneleiene, sono 8883.
I top tweeter sono l’account ufficiale, seguito da Saradubrasiu e frap1975, con consistenti quote di retweet tra l’insieme di interazioni.
Il tweet più twittato è, come spesso accade, ad opera dell’account ufficiale della trasmissione e concerne il caso Cucchi.

LEGGI ANCHE:
Servizio Pubblico “Il RICATTO”, l’analisi di Social Listening
Il caso Moncler sbarca in Giappone. L’analisi di Social Listening

Segui Social Listening sui profili social, segnala un eventuale evento o trasmissione che vorresti seguissi e condividi questo articolo se l’hai trovato interessante.

Rispondi