Gli italiani trascorrono un quarto della propria giornata sui social

Gli italiani e la social mania.
Il Rapporto Coop 2014, come ogni anno, fornisce dati e curiosità sui consumi di varia tipologia che coinvolgono la realtà italiana e il contesto europeo.

Focalizzandoci sull’ambito che più interessa al contesto di questo blog, andiamo a scovare i dati che coinvolgono la realtà social e digitale in genere.

Uno degli elementi che sicuramente salta all’occhio è il tempo medio che gli italiani destinano alla navigazione social: 4 ore e 40 minuti.
Al netto delle canoniche 8 ore di sonno, gli italiani trascorrono circa un quarto della propria giornata sui solo sui social. Qualcosina in più online, è ragionevole credere.

rapporto coop 2014. Dati sull'utilizzo dei social media e degli smartphone degli italianiDel resto gli altri dati restituiscono una realtà che è social-centrica, o meglio, Facebook-centrica.

Su 35,5 milioni di utenti che navigano in internet, 30 milioni risultano iscritti al social di Mark Zuckerberg. Un vero e proprio plebiscito.

Secondo a Facebook, per i dati di dicembre 2013, troviamo Google +, con più utenti iscritti e attivi di Twitter.

social più utilizzati in italia. facebook primo, google plus secondo, twitter terzo45 milioni sono gli smartphone in circolazione.

In un recente post ho descritto l’influenza del digitale sugli eventi live e i dati riportati dal Rapporto Coop 2014 restituiscono delle informazioni decisamente in linea con le precedenti.

APPROFONDIMENTO: L’impronta del digitale sugli eventi live

Risulta che il 52% dei giovani preferisce acquistare online e che l’incremento dell’e-commerce (solo nell’ultimo anno) si attesta al 20,4%.
Dato curioso ma emblematico rispetto alla social-mania di cui sopra, è che il 7% degli italiani non utilizza lo smartphone per telefonare.
Su 31 milioni di proprietari di smartphone, 4 milioni di italiani utilizzano lo smartphone per fare acquisti.

Tempo medio di utilizzo attivamente? 2 ore! Quanto basta a costringervi a ricaricare la batteria ogni santo giorno.

Segno che il vecchio cellulare, device della telefonia prestato alle logiche della comunicazione digitale, sta invertendo le proprie priorità.

Nonostante ciò il tasso di penetrazione dei social media in italia è del 42%. Basti pensare che nei paesi del nord Europa le percentuali oscillano tra il 57% e il 64%

rapporto coop 2014  - tasso di penetrazione dei social media in europa

Il dato peggiora sensibilmente se si considera il tasso di penetrazione di internet, dove l’Italia è sopravanzata da Spagna, Austria, Germania e altri.
Insomma, l’Italia esprime un importante potenziale, stando ai numeri di penetrazione dei social media, sebbene internet (e la diffusione della banda larga) non vedano numeri decisamente incoraggianti.

rapporto coop 2014 - tasso di penetrazione di internet in europaScarica qui il Rapporto Coop 2014 completo.

Segui Social Listening sui profili social e condividi se se l’hai trovato interessante.

 

One comment to “Gli italiani trascorrono un quarto della propria giornata sui social”
  1. Pingback: Italiani, un quarto della propria giornata &egr...

Rispondi