Servizio Pubblico “Il RICATTO”, l’analisi di Social Listening

Servizio Pubblico, la trasmissione che va in onda su La7, condotta da Michele Santoro con la collaborazione di Marco Travaglio è un progetto che nasce dal basso.

Dopo la chiusura di Annozero, programma degli stessi autori che andava in onda sulle reti Rai, si è dato vita ad un progetto che vedeva nella partecipazione degli ascoltatori e della rete una parte consistente dei finanziatori oltre che dei promotori.

Dopo essere andato in onda per un intero anno esclusivamente in rete sul portale Serviziopubblico.it, negli ultimi due anni il format è tornato alle reti televisive tradizionali, tenendo però ben saldo il rapporto con l’utenza online, che, non a caso, si distingue per partecipazione social che pone Servizio Pubblico e i topic settimanali tra le tendenze di Twitter.

Nella puntata “IL RICATTO”  di ieri, 30 ottobre, si è discusso di trattativa stato-mafia e ho ritenuto opportuno analizzare il flusso di tweet sviluppatosi dall’inizio della trasmissione, ore 21.10, al termine della stessa, ore 00.10.

social listening servizio pubblicoIl flusso di interazioni è stato costante e consistente per tutta la durata della trasmissione, con particolare picchi di conversazione, e di interesse, relativamente a tre momenti fondamentale della serata.

Il punto maggiormente discusso è individuabile nel confronto tra Guzzanti e Sallusti, che hanno dibattuto delle eventuali implicazioni di Forza Italia nelle dinamiche mafiose e, a grandi linee, nelle sorti del paese.

Altro elemento saliente di discussione è stato il servizio che ha visto protagonista Beppe Grillo e le sue recenti dichiarazioni su un palco siciliano rispetto alla Mafia, tema portante della trasmissione di ieri sera.

Grillo si conferma una social celebrity, spostando sempre grandi quote di interazione. Figura nuova alle dinamiche di Twitter è sicuramente Massimo Ciancimino, che in collegamento con Servizio pubblico, raccoglie interesse e tweet con il suo intervento.

 In questo caso vale la pena specificare che la quota di tweet è influenzata dall’onda lunga delle dichiarazioni di Dragoni che poco prima affermava:

“Se si quotasse in Borsa la Mafia potrebbe comprarsi tutta la Borsa di Milano”.

Citazione subito ribattuta dall’account ufficiale di Servizio Pubblico che ha ottenuto, così, la palma del tweet più retwittato della serata.
L’analisi è stata condotta sulla base di tutti i tweet che hanno visto citate le keyword “servizio pubblico”, l’hashtag #serviziopubblico e ogni tweet indirizzato all’account ufficiale della trasmissione.
I tweet in totale sono stati 4246, una quota molto consistente per 3 ore di trasmissione.
L’account che ha twittato di più è, inevitabilmente, Servizio Pubblico, che si conferma un’entità presente e attiva sulla rete, capace anche di stimolare l’intero flusso di interazioni.
Segue Rik68mi, con una quota di retweet prossima al 90%.

Segui le prossime rilevazioni su Social Listening e sui profili social.

Rispondi