Pierluigi Vitale, 35 anni, docente universitario, formatore professionale, social media analyst (e data analyst in genere), e information designer. Ho lavorato alla Direzione Marketing dei prodotti meta editoriali del Corriere del Mezzogiorno, dorso meridionale del Corriere della Sera. Per ricerca e per professione mi occupo di analisi delle conversazioni online per offrire strumenti in grado di consentire la massimizzazione delle performance in termini di comunicazione e non solo.
Alle attività di analisi associo la produzione di strumenti di visualizzazione interattiva, che non rappresentino un mero esercizio estetico ma elementi utili ed essenziali alla comprensione di dati sempre più complessi.
Alla continua ricerca del giusto connubio tra un rigoroso approccio analitico, non disdegno approcci e progetti creativi, fermamente convinto che l’unica strada vincente sia la sintesi tra le due componenti
Ho fatto parte del collettivo DataMediaHub e svolto per anni attività di ricerca presso il laboratorio Digital Humanities + Information Design dell’Università di Salerno.
Tengo corsi di formazione professionale e corsi d’aggiornamento per privati ed associazioni (Polizia di Stato, CGIL Lombardia e Ordine dei Giornalisti, tra gli altri) e didattica universitaria, oltre che seminari in altri atenei.
Ho un dottorato in “Scienze del Linguaggio, della società, della politica e dell’educazione” e ho conseguito nel 2014 la Laurea Magistrale in Comunicazione d’Impresa con tesi in Digital Marketing che ha visto la produzione di un progetto, non a caso, di social listening a partire da dati ufficiali della strategia Facebook di MSC Crociere.
Nel tempo libero ascolto rap, guardo partite di calcio dilettantistico e continuo a chiedermi perché abbiano chiuso Msn Messenger.
Contattami senza alcuna esitazione mediante i profili social o via e-mail per corsi di formazione, progetti di analisi e visualizzazione, o semplicemente per scambiare qualche curiosità.
Buona navigazione.