Pinnability: Pinterest cambia algoritmo e saluta l’ordine cronologico

Pinterest inaugura Pinnability e cambia algoritmo. Sulla falsa riga di quel che è stato per Facebook, il social muta l’ordine delle immagini che si presentano agli utenti, passando dal criterio cronologico a un criterio di rilevanza user oriented.
L’algoritmo denominato Pinnability trova le sue origini nel mese di agosto scorso, con l’annuncio dello stesso Pinterest di voler costruire una home più “smart”.
Pinnability assegnerebbe una rilevanza diversa ad ogni immagine rispetto ad ogni utente, andando a stabilire quali possano risultare prioritarie per l’interesse dello stesso.
Tra i criteri dovrebbero essere sicuramente rilevanti l’autorevolezza dell’utente che pinna, le interazioni precedenti e il tasso di spam rilevato.
La novità è annunciata dall’engineering blog, che descrive con queste immagini i rinnovati criteri di modulazione dei contenuti.
Prima di Pinnability
algoritmo prima di pinnabilityDopo Pinnability
algoritmo dopo pinnabilityIl nuovo algoritmo si presume possa autoalimentarsi di interazioni e processi sulla piattaforma, così da poter perfezionare la propria efficacia nel corso del tempo in una sorta di training on the job.
Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.

Rispondi