Instagram lancia Layout un nuovo modo di visualizzare e organizzare il proprio profilo.
Il social che conta i migliori tassi di engagement e la più alta “densità demografica” di teenager, consentirà ora agli utenti, ma soprattutto alle aziende, di personalizzare la propria board, organizzando le immagini in maniera facoltativa, con la possibilità di scegliere se evidenziare determinati dettagli con un sistema di zoom.
Tecnicamente Layout consente di creare dei veri e propri collage di immagini, con l’opzione Photo Booth che permette di avviare un countdown durante il quale è possibile selezionare delle immagini che saranno successivamente visualizzabili in un layout.
Il menu “faces” individuerà tra le vostre immagini quelle che ritraggono dei visi, consentendo una più facile condivisione delle stesse.
La svolta non difficilmente immaginabile è che le aziende cominceranno ad utilizzare questa feature per strutturare il proprio design visuale, cosa già avviata con gli strumenti finora disponibili.
Arcinoto il caso di Ikea, che ha creato il primo sito web su instagram, con la possibilità di sfogliare il catalogo e la pubblicazione di immagini in un ordine non casuale che ne riproducesse l’interfaccia web.
Attività del genere saranno sempre più alla portata degli utenti.
Attualmente disponibile solo su sistema operativo iOS sarà presto esteso anche agli altri dispositivi.
Qui l’annuncio ufficiale sul blog di Instagram.
Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.