Messenger apre le porte ai non iscritti a Facebook

Messenger di Facebook è un’app sempre foriera di novità.
L’ultima riguarda la possibilità di accedervi anche senza un account Facebook.
Nata come strumento pienamente integrato nelle dinamiche del social di cui resta, tuttora, una componente, Messenger ha visto un processo relativamente veloce che ha portato l’app ad essere sempre più un soggetto a sé stante.
Il progetto parte da Canada, Stati Uniti, Perù e Venezuela e consentirà ai non iscritti a Facebook di utilizzare Messenger, esattamente come accade per Whatsapp, semplicemente utilizzando un numero di telefono.
La novità cavalca sicuramente il recente ampliamento di funzionalità, che ha visto Messenger passare dall’essere un’ottima app di messaggistica a qualcosa di più, a partire dalla possibilità di effettuare telefonate in alta definizione audio, fino alle videochiamate da mobile e non solo.
Quanto alle motivazioni si può solo fare delle ipotesi.
Sicuramente c’è da considerare l’ampliamento delle potenzialità dell’app, che diventa sempre più utile ed efficace, permeando il settore della telefonia in maniera abbastanza invasiva, lasciando prevedere grossi scossoni.
Lato azienda, sicuramente si può immaginare una ricerca ancor più massiccia di dati da immagazzinare.
Attualmente Facebook dispone di circa 2 miliardi di utenti sulla propria piattaforma, a cui vanno ad aggiungersi tutti quelli del panorama Instagram e Whatsapp.
A conti fatti, quali dati mancano se non quelli dei non iscritti?
Nell’immagine la semplice procedura di creazione (sulle interfacce Android e iOS) dell’account per iniziare a utilizzare Messenger da non utente Facebook.

Messenger Sign Up Android

(interfaccia Android)

Messenger Sign Up iOS

Interfaccia iOS

Si attendono notizie circa l’arrivo in Europa e in Italia di queste funzionalità.

Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.

Rispondi