Non c’è più scelta: Facebook Messenger diventa obbligatorio

Fine dei giochi: Messenger di Facebook diviene definitivamente obbligatorio per tutti gli utenti mobile.

il Messenger di Facebook diventa obbligatorio

Dopo un lungo periodo in cui Facebook ha provato a proporre la propria app in via del tutto facoltativa, oggi farà capolino sui vostri smartphone, e nella vostra casella di posta, l’informativa che vi richiederà espressamente di installare Messenger.

Si tratta solo dell’ultima, in ordine di tempo, di tante novità che stanno coinvolgendo il social di Mark Zuckerberg.

LEGGI ANCHE
Facebook annuncia Mentions per migliorare l’interazione coi personaggi pubblici
– Facebook introduce Save, il promemoria digitale
Dopo Twitter anche Facebook vende!

L’app è disponibile per Android ed iOS, mentre per gli utenti Windows Phone sarà possibile, momentaneamente, utilizzare ancora il consueto servizio dall’app di Facebook.

Le vere novità di Messenger consistono nella possibilità di inviare brevi video registrati e di effettuare più rapidamente degli screenshot senza ricorrere ad altre app.

Per ora non c’è alcuna comunicazione sul blog ufficiale newsroom, ma Facebook sta informando gli utenti personalmente con questo messaggio.

Desideriamo informarti che i messaggi verranno spostati dall’applicazione Facebook a Messenger, la nostra applicazione gratuita e più veloce, che rappresenta uno strumento affidabile per scambiarsi i messaggi quotidianamente. Messenger ti offre nuovi modi di inviare foto e video, adesivi, effettuare chiamate vocali, iniziare conversazioni di gruppo e molto altro ancora.

A breve inizieremo la procedura guidata per introdurti al funzionamento di Messenger. Tra qualche giorno vedrai anche un promemoria nell’applicazione Facebook, nel punto in cui di solito vengono visualizzati i tuoi messaggi. In quel momento ti chiederemo di installare Messenger o di accedere al sito Web Facebook per leggere e inviare i messaggi. Continuerai a ricevere le notifiche per i messaggi in arrivo nell’applicazione Facebook e sarà molto semplice passare da Facebook a Messenger.

Ti ringraziamo per aver installato Messenger e sappiamo che avrai bisogno di un po’ di tempo per abituarti a usare una seconda applicazione. Sfrutta al meglio questo strumento divertente e affidabile per lo scambio di messaggi. Maggiori informazioni qui.

Grazie
Il team di Messenger

La comunicazione di Facebook descrive le peculiarità dell’applicazione, che restano le consuete, facendo leva su alcuni elementi. Tra tutti il fatto che l’app sia gratuita e più veloce. Curioso anche il modo in cui Facebook mostri la sua comprensività rispetto ad un cambio forzato e repentino, che tuttavia non lascia scampo ad altre soluzioni.

La decisione di Facebook di ricorrere a questa migrazione è quantomeno discutibile.

Se è vero che i dati riferiscono un miglioramento in termini di engagement è pur vero che spostare interamente il traffico di comunicazioni su una nuova app espone il social a una concorrenza più diretta con le altre app di messaggistica istantanea, sebbene WhatsApp, la più importante, sia di proprietà di Facebook.

Condividi l’articolo se l’hai trovato interessante e segui gli aggiornamenti sui profili social.

2 comments to “Non c’è più scelta: Facebook Messenger diventa obbligatorio”
  1. Pingback: doudoune moncler pas cher

Rispondi