Non semplicemente nuove notifiche.
La recente implementazione di Facebook, che vede una tab dedicata e personalizzata alle notifiche racconta molto di più.
Il nuovo sistema di organizzazione di contenuti algoritmicamente selezionati su criteri di rilevanza per l’utente può rappresentare un vero e proprio attacco a un servizio che finora è stato esclusivo e vincente per il colosso dei motori di ricerca: Google Now.
L’idea di integrare questa feature nelle notifiche è sicuramente interessante, dal momento che viene inserita probabilmente nell’area più visitata dagli utenti da cui nascono e partono gran parte delle interazioni sulla piattaforma.
La nuova tab notifiche sarà una sorta di riassunto di tutto ciò che può interessarci, ma non si limita a dare una nuova interfaccia più interessante alle interazioni.
Con le nuove notifiche, che saranno comunque personalizzabili, riceveremo quotidianamente informazioni inerenti:
– Compleanni ed avvenimenti riguardanti i nostri amici.
– Risultati sportivi e palinsesti tv del giorno, orientati ai nostri like alle pagine.
– Aggiornamenti dagli eventi a cui parteciperemo
Le informazioni che invece rendono le notifiche più vicine, e competitive, con Google now sono tutte strettamente relate all’attivazione dei servizi di geolocalizzazione.
– Cosa accade intorno a te: notizie ed eventi gettonati nella città in cui vivi
– Aggiornamenti meteo ed eventuali allerte
– Film in programmazione nei dintorni
– Locali e luoghi orientati ai tuoi gusti
Si tratta di un’integrazione di molte implementazioni dell’ultimo anno, dai trending topic a Facebook Places, fino a Safety Check.
Facebook ha ormai intrapreso palesemente un nuovo percorso.
Il social mira ad essere molto più di quanto inizialmente si immaginasse.
Il motore di ricerca interno e un sistema di aggregazione di contenuti user oriented come Google Now sono il definitivo guanto di sfida a Big G.
Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.