Ecco i trending topic tematici di Facebook

Gli annunci rispetto ai trending topic su Facebook si rincorrono da un po’.
Ormai diverso tempo fa avevo scritto dell’implementazione delle tendenze, visibili in molti casi come elementi estemporanei sulla home, con un’icona rappresentante una sorta di freccia.

Evidentemente lo sviluppo della feature procede e muove i primi, concreti, passi negli USA.
Ecco un’anteprima di come saranno i trending topics.

trending topic facebookUn menù sul lato destro del vostro newsfeed consentirà l’esplorazione dei trending topic categorizzati per argomenti, dalla politica, allo sport, all’intrattenimento ed altro.

Cliccando sulla notizia di nostro interesse, accederemo a un’area in cui saranno raccolte tutte le fonti accreditate, pubblicate quindi in primis da pagine verificate.
Il sistema è non dissimile da Moments di Twitter, ma forse più efficace nella categorizzazione dei contenuti.

contenuti trending topicNon è noto quando la feature sarà estesa al territorio europeo, al momento dovrebbe essere possibile utilizzarla e visualizzarla impostando il proprio profilo in lingua inglese (US).
Ipotizzando che la feature sia in fase di lancio, ed eventualmente in test a un set ristretto di utenti, non è detto che questa impostazione basti ad ottenere i trending topic, ma vale la pena provare.
Lo stesso indirizzo visualizzato nell’immagine, se consultato da un profilo Facebook europeo restituisce risultati inerenti Usain Bolt, recitando quindi un primo funzionamento del motore di ricerca interno, ma non ancora ordinati per criteri di autorevolezza.

Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.

2 comments to “Ecco i trending topic tematici di Facebook”
  1. Pingback: Trending Topic di Facebook | UP 360

  2. Pingback: Social, trending topic e confort zone ~ Copertinooffline WebMagazine

Leave a Reply