Tanto tuonò che piovve: finalmente i trending topic su Facebook.
Se ne parla effettivamente da sempre, con particolare e crescente attenzione dall’implementazione degli hashtag sulla piattaforma.
I trending topic sono stati più volte annunciati e più volte si sono palesati all’utenza, sporadicamente, lasciando intravedere le papabili interfacce di una feature che tutti, utenti ed analisti, attendevano da tempo. L’ennesimo annuncio è sulla newsroom e questa potrebbe essere la volta giusta
LEGGI ANCHE:Novità per il news feed di Facebook: addio ordine cronologico e avanti coi trending topic
Twitter per la sua facilità d’uso, hashtag lanciati sin dagli albori e trending topic ben in vista si è imposto, negli anni, come principale piattaforma di social analysis.
Da questo punto di vista Facebook, per una platea estremamente più vasta e non solo, ha sempre solleticato le attenzione dei professionisti del settore, che hanno atteso questa implementazione pronti a studiarne ogni possibile evoluzione.
I trending topic sono annunciati da un post sulla newsroom, che ne descrive l’articolazione.
La notizia arriva immediatamente dopo l’annuncio della possibilità di ricercare keyword, una notizia che, a dire il vero, mi aveva lasciato perplesso.
La possibilità di ricercare i post pubblici e degli amici era, in fondo, uno strumento che era già esistito e funzionante, salvo poi essere incomprensibilmente accantonato fino al recente rilancio.
Questa notizia assume il suo senso in questo secondo step, che concederà due interessanti possibilità di indagine sulle interazioni degli utenti facebook.
Avrete modo di visualizzare i trending topic relativi ad articoli: ossia tutte le pubblicazioni provenienti da pagine che fanno, sostanzialmente, informazione; alle pubblicazioni dei vostri amici; ai post inerenti tutte le posizioni geograficamente vicine alle vostre; con ultima, non per interesse, la facoltà di visualizzare ciò che accade in tempo reale e come viene recepito in termini di tendenze.
Tutto ciò si colloca in quella che è stata l’annunciata modifica del newsfeed, basato su un criterio sempre meno cronologico e più user oriented.
Emerge anche una sorta di velato invito ai post pubblici, che, come specificato, saranno gli unici ad essere mostrati ed annoverati tra le rilevazioni.
Si apre con ogni probabilità un nuovo scenario, stimolante e attrattivo, per chiunque si occupi di social media marketing.
I trending topic sono già disponibili per gli utenti degli Stati Uniti web ed Android. Presto sarà possibile indagarli in ogni paese e su ogni piattaforma.
Questo il video di presentazione:
Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.
Pingback: simpleNewz - Social Listening RSS Feed for 2014-12-11