Twitter TV Timeline: le mani sul second screen

Twitter TV Timeline è l’idea di Twitter per mettere, definitivamente, le mani sul second screen.
Il rapporto tra Twitter e le dinamiche di second screen è stato qualcosa di spontaneo.
Spesso i social media nascono con un’idea, una direzione, che è legata a chi ne è ideatore e sviluppatore, ma poi finiscono per assumere conformazioni strettamente legate all’utilizzo che le community ne fanno.
La community di Twitter, sospinta inevitabilmente da un sistema che si prestava particolarmente, ha fatto della piattaforma uno degli strumenti principali di second screen.
Twitter, più di altri social, offre la costante sensazione del tempo reale, diventando quindi una corsia preferenziale per le breaking news ma anche per i commenti live.
Non a caso gli show televisivi e le conversazioni sui temi rilevanti diventano oggetto di studio di analisi.
Questo binomio ormai indissolubile vede una sorta di ufficializzazione da parte di Twitter che si appresta a lanciare un nuovo servizio, a partire dai sistemi operativi iOS.
Il processo è abbastanza semplice.
Se Twitter vede usare un hashtag o interagire con determinati soggetti legati ad uno show tv, potreste veder comparire tra le notifiche dello smartphone un invito all’utilizzo di un nuovo servizio, ancora in fase sperimentale, che Mashable ha avuto l’onore di testare.

Twitter Tv Timeline

(source: Mashable)

Twitter TV Timeline, questo il nome, si presenterà a voi in un’interfaccia sulla falsa riga di TweetDeck.
Sarà come avere un’app dedicata alla conversazione su un determinato show, che si presenta con tre aree esplorabili: Highlights, Media, All.

Twitter Tv Timeline

(source: Mashable)

Siamo ancora alle indiscrezioni, per ora non c’è alcuna dichiarazione ufficiale, ma Twitter TV Timeline sembra essere in arrivo.
Dopo anni in cui si è tentata una grossolana rincorsa a dinamiche non propriamente trainanti per la piattaforma, Twitter sembra avere intrapreso la strada della valorizzazione dei propri punti di forza.
Il second screen è sicuramente uno di questi.
Recente è anche l’annuncio dell’ acquisizione di Periscope, che renderà l’esperienza ancor più evoluta.

Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.

Rispondi