Tok Italia, Brasile 2014 raddoppia gli schermi e il divertimento

I mondiali sono sempre più un fenomeno social: oggi vi parlo di Tok.

Credenza diffusa è quella di considerare i nuovi media e i media tradizionali come elementi inconiugabili.

Troppo spesso si ritiene che la tv possa essere soppiantata dai device digitali e altrettanto frequentemente si ritiene che gli aficionados del piccolo schermo non possano muovere i primi passi con tablet e smartphone.

Nulla di più sbagliato, siamo entrati ormai a pieno titolo nell’era del second screen, ossia nella possibilità di utilizzare entrambe le tipologie di media, integrandone l’utilizzo e valorizzandone le funzionalità, andando a migliorare l’esperienza degli uni e degli altri.

Non è un caso che i principali format televisivi spingano decisamente sulla promozione social e sull’interazione tramite gli hashtag.

LEGGI ANCHE: Crowdchat: con gli hashtag nasce il social dei social

Il Mondiale 2014 sta monopolizzando le conversazioni online, imponendosi sull’ancora poco rodato sistema di trending topic di Facebook e presiedendo in pianta stabile le tendenze di Twitter.

A tal proposito vi segnalo Tok, un’interessantissima app che consente di restare informati sulle vicende del mondiale brasiliano, di ricevere notifiche su tutto ciò che accade, ma soprattutto interagire con i vostri amici direttamente dal vostro device mobile.

Fonte: Profilo Facebook Tok.tv

Fonte: Profilo Facebook Tok.tv

 

L’applicazione consente di selezionare tre dei vostri amici con cui intendete scambiare ogni tipo di interazione, andando a costruire il vostro divano virtuale su cui accomodarsi tutti insieme.

Nulla di più intrigante di commentare i match con i propri amici, magari i più lontani, scambiando con loro selfie, cori da stadio e vuvuzelas digitali, mentre sul vostro televisore scorrono le immagini della partita e sul vostro smartphone una cronaca live vi tiene aggiornati, perché un po’ di distrazione è concessa.

Tra le opzioni non manca il “rutto libero”, per citare l’indimenticato Fantozzi.

Al termine o in precedenza delle partite, l’app continuerà a fornire informazioni di rilievo, sapientemente selezionate online, garantendo un’esperienza ben più ampia dei 90 minuti e possibili extra time.

Tok.tv, scaricabile da iTunes e Play Store, dispone di un ampio parterre di applicazioni, diversificate per ogni nazionale,  integrabili con Facebook, così da ricercare più rapidamente i vostri amici.

Nell’immagine tutte le nazionali disponibili:

Fonte: Profilo Facebook Tok.tv

Fonte: Profilo Facebook Tok.tv

L’esperienza secondscreen di Tok.tv ha già precedenti lodevoli. In un articolo del 2012, Mashable ne recensiva la versione dedicata al baseball, lodandone le capacità di integrare la visione tradizionale delle gare.

Le mani sapienti di Tok.tv si segnalano anche per l’applicazione Juventus Live, che risulta essere tra le più efficaci e insignite del panorama social, basata sostanzialmente sulle stesse peculiarità di cui sopra. Non è un caso che la Juventus faccia incetta di “riconoscimenti” quanto ad attività social, risultando uno dei brand che si distinguono per engagement e seguito, frutto sicuramente di una importante strategia e delle giuste scelte in termini di offerta.

Che dire, vi aspetto su Tok Italia.

Buon mondiale.

Leggi anche: Google trends analizza Brasile 2014. Ciro Immobile l’italiano più interessante

Rispondi