Il mito di Michael Jackson su Twitter. La mappa interattiva

Michael Jackson, re del pop e mito…social.

Il mito, per definizione, è qualcosa che resiste al tempo e alle generazioni. Che persevera e si tramanda di uomo in uomo, con tutti i valori di cui è veicolo.

Michael Jackson è uno di questi. Il re del pop, defunto da ormai 5 anni, sembra non aver mai lasciato le scene.

Come spesso accade per i personaggi di spicco del panorama musicale, la produttività e la notiorietà artistica postuma talvolta è addirittura superiore a quella tenuta in vita.

Twitter, dalle pagine del proprio blog, dichiara che dallo scorso anno ad oggi, Michael Jackson ha ricevuto più di 6,4 ,milioni di menzioni e, pertanto, ha deciso di dedicare a lui una mappa interattiva, che evidenzia nelle varie regioni del globo quali siano le canzoni più twittate di MJ.

Spicca su tutte Thriller, un vero e proprio plebiscito universale, ma è curioso notare come in determinate zone emergano altre tendenze, come “Black or White” in Camerun o “Bad” nelle regioni orientali del Sud-America.

Clicca sull’immagine per vedere la mappa interattiva dinamica!

questa mappa interattiva mostra le canzoni più twittate di Michael Jackson nel mondo.

Michael Jackson dal 25 giugno 2009 non ha mai smesso di cantare.

L’ultimo video, annunciato su Twitter e in anteprima sulla stessa piattaforma, è stato rilasciato alle 5 del mattino (ora italiana) del 14 agosto.

Protagonista di una vera e propria strategia social, il video è stato promosso attraverso un countdown, che ha tenuto sulle spine oltre 1 milione e 700 mila follower. L’attesa era cominciata sin dalla morte del grande Michael, quando fu rilasciato un promo di pochi secondi del brano. Solo nel 2013 invece fu pubblicato il singolo in formato audio, fino a giungere alla recente notizia che ha lanciato irrimediabilmente con forza la promozione di XSCAPE, con tanto di hashtag dedicato.

A place with no name” è il nome del singolo rilasciato.

Segui gli aggiornamenti sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.

Rispondi