Salvini conquista Ballarò su Twitter, l’analisi di Social Listening

Su Twitter è un vero e proprio plebiscito per Matteo Salvini, ospite di Ballarò nella trasmissione di ieri, 18 novembre.
A distanza di una settimana dal social listening che aveva visto protagonista Claudio Borghi, altro esponente della Lega, e Roberto Saviano, questa settimana le interazioni degne di nota su Twitter relative a Ballarò, al proprio hashtag e al proprio account ufficiale sono tutte, o quasi, per il leader della Lega.

LEGGI ANCHE: Ballarò, 11 novembre. L’analisi di Social Listening e le altre analisi di Social Listening

analisi delle interazioni e dei contenuti della trasmissione Ballarò del 18 novembre su twitterDal grafico si evincono diversi picchi a cadenza abbastanza regolare, che corrispondono, neanche a dirlo, a dichiarazioni di Salvini, rilanciate e rimbalzate dalla propria “base” social.

Il leader della lega è sicuramente un fattore online. Come per Claudio Borghi si segnala un interesse e un seguito molto consistente, che consente a Salvini di risultare leader incontrastato delle conversazioni su Twitter durante le 3 ore di trasmissione.

Per trovare un picco relativo ad altro personaggio occorre arrivare fino alle 23.24 quando Marine Le Pen esprime il proprio gradimento all’alleanza con, neanche a dirlo, la Lega dello stesso Salvini.

Una vera e propria onda verde ha investito le interazioni su Twitter.

I tweet per la trasmissione sono stati veramente molti, considerati gli standard delle trasmissioni recentemente analizzate. Ben 13655, per una media forsennata di circa 78,5 tweet al minuto.
Il tweet più retwittato è, ancora una volta, di Matteo Salvini e recita:


L’arco temporale di riferimento è esattamente il tempo della trasmissione, scandito dai tweet di apertura e chiusura di Ballarò.
Qui la word-cloud dei temi più discussi. Oltre a Salvini, spiccano “diritti” e “italiani”

Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.

Leave a Reply