Facebook lancia Audience Optimization, tool che ottimizza il raggiungimento del tuo pubblico

Si chiama Audience Optimization e potrebbe essere una vera manna dal cielo per tutti i gestori di pagine Facebook.
Facebook ha appena annunciato e messo a punto questo strumento, che consentirà di efficientare i processi di raggiungimento di un pubblico pertinente e interessato ai contenuti pubblicati, attraverso la selezione di specifici tag.
Tutto  questo dovrebbe comportare una stabilizzazione della portata,  che non dovrebbe avere né aumenti  né diminuzioni sensazionali.
Ciò che dovreste veder crescere è l’engagement.
Audience Optimization si compone di tre elementi ed è per il momento disponibile solo da dispositivi desktop.

Audience preferito (Preferred audience)

Si inseriscono dei tag per descrivere il pubblico che dovrebbe essere maggiormente interessato a ciò che andiamo a pubblicare.
Si precisa che l’inserimento dei tag non comporterà limitazioni alla reach, ma solo un miglioramento nell’indirizzamento dei contenuti.
Facebook riporta l’esempio di un post inerente lo sport, per il quale tra i tag potrebbe essere inserito il nome di un giocatore o di una squadra, ad esempio.
Non esisteranno tag customizzabili, ma emergeranno dai database di  Facebook ads, per un processo sicuramente più efficace.
Le best practices si sono registrate con un numero di tag che andava da 6 a 10. (il massimo è 16)
facebook audience optimization

Restrizioni dell’audience (Audience Restrictions)

In questo caso si può scegliere di limitare la visibilità di un contenuto, per età, genere, luogo di residenza o lingue.
facebook audience optimization

Audience Insight

Non mancano chiaramente i dati statistici, che ci consentiranno di mappare l’efficacia della nostra ottimizzazione dell’audience.
A ciascun tag sarà assegnato un click rate, che reciterà l’utilità dello stesso.
facebook audience optimization
Audience optimization è momentaneamente attivo solo per le pagine in inglese.
Per provare ad attivarlo potete impostare il vostro account facebook in lingua inglese (US)

Come avere Audience Optimization

(quando sarà disponibile)

Per le pagine con più di 5000 Mi Piace sarà automaticamente attivo, mentre per le altre occorrerà seguire questa procedura:

  •  Entrare nella pagina
  • Cliccare su impostazioni (Settings)
  • Generale
  • Selezionare “News Feed Audience and Visibility for Posts”
  • Infine selezionare la spunta che attivi la feature.

facebook audience optimization
L’utilizzo sarà liberamente accessibile sia dal compositore di post delle pagine stesse, che da Graph Api, Instant Articles e tool di pubblicazione di terze parti che non tarderanno ad adeguarsi alla novità.

Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.

One comment to “Facebook lancia Audience Optimization, tool che ottimizza il raggiungimento del tuo pubblico”
  1. Pingback: bla bla blogger 8 febbraio 2016 - Social-Evolution di Paola Chiesa

Leave a Reply