Servizio Pubblico 22-01-2015: come i tweet rispondono ai toni di voce

Servizio Pubblico è l’oggetto di un nuovo format di analisi che ho deciso di avviare in via del tutto sperimentale e di cui intendo rendervi partecipi.

Nelle recenti analisi mi ero soffermato sull’individuazione dei picchi di interazioni su Twitter rispetto a varie trasmissioni televisive, per evincerne i momenti che più stimolavano l’interesse degli utenti sul social.

A questo dato, già molto interessante, ho deciso di unire uno spettrogramma della traccia vocale dell’intera trasmissione, estratta dallo streaming, mediante il quale sarà possibile, perfezionando nel tempo la metodologia, individuare le reazioni degli utenti non solo ai temi e ai protagonisti, ma anche ai toni di voce, elemento non trascurabile nella dialettica politica.

Nel caso specifico lo spettrogramma, rispondendo ad un arco di tempo ampio almeno tre ore, si presenta molto fitto e non troppo semplice da analizzare, ma qualcosa comincia ad emergere.

Ideale sarebbe andare ad analizzare brevi porzioni di dibattito, avendo la possibilità di visualizzare le frequenze in maniera più peculiare.

In tal senso attenderò un elemento che meglio si adatti alla metodologia che intendo sviluppare.

Qualcosa comincia a vedersi.

servizio pubblico 22 gennaio 2015, analisi twitter e toni di voce

 

Ad esempio è possibile notare come rispetto alle interruzioni pubblicitarie, in cui lo spettrogramma è praticamente piatto, si ha un calo delle interazioni, ma ciò non rappresenta la regola.

Gli utenti continuano a twittare e in taluni casi le interazioni crescono. Ciò accade al termine della trasmissione, quando dopo la dichiarazione di Sgarbi, che raccoglie un plebiscito di interazioni (e consensi) le conversazioni non si arrestano nonostante la pausa pubblicitaria. A variare è la matrice delle interazioni stesse, che in questo frangente finiscono per diventare commenti e considerazioni.

Meglio individuabile zoommando le rispettive aree, si può notare come i tre picchi di conversazione di Servizi Pubblico indicati sul flusso rispondono a due diversi toni di voce. L’acceso dibattito SperanzaLandini, così come l’intervento finale di Sgarbi, si manifestano per uno spettrogramma fitto fatto di toni alti ed accesi. L’intervento di Travaglio, secondo momento topico della trasmissione su Twitter, si segnala per toni bassi, che premiano, evidentemente, i contenuti più che l’ardore della favella.

L’analisi dei Tweet è stata effettuata esaminando tutti i tweet inviati al profilo @serv_pubblico o con hashtag #serviziopubblico. I tweet, in totale, sono 13522, con gli utenti SirioBianca, Carmencasablanc e TuttoInPolitica a farla da padrone. Il tweet più retwittato è inviato dal profilo ufficiale di Servizio Pubblico e cita la dichiarazione di Landini 

Siamo in una fase ancora molto preliminare di uno strumento e una metodologia che intendo sviluppare per ulteriori gradi di specificità.

Staremo a vedere.

Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.

Leave a Reply