Maccio Capatonda, attore e regista, si appresta ad entrare con la propria pellicola “Italiano medio” in tutti i cinema italiani oggi, 29 gennaio.
Contestualmente, Twitter ha annunciato da due giorni l’arrivo dei video mobile, facendo seguito alle indiscrezioni che vi avevo recentemente anticipato.
L’incontro di Twitter Italia e Maccio Capatonda è l’occasione per presentare l’una e l’altra novità.
Il regista e comico abruzzese promuove la sua pellicola attraverso un Q&A, con il quale si interfaccia col proprio pubblico impegnato a pubblicare domande all’hashtag #chiediamaccio.
Twitter approfitta dell’evento per offrire uffici e strumenti allo stesso comico che, coadiuvato dalle mani sapienti di Livia Iacolare, pubblica gran parte delle risposte utilizzando brevi video sulla piattaforma nuova di zecca.
La Q&A più divertente che io “avrebbi” fatto da quando lavoro per Twitter #ChiediAMaccio pic.twitter.com/sEBlPu5fcd
— Livia Iacolare (@liviacolare) 28 Gennaio 2015
1600 tweet inviati tra l’hashtag #chiediaMaccio e l’account @marciocapatonda in una sola ora di live tweeting. Altri 4500 nelle ore successive, sintomo di un circuito ormai alimentatosi. Gli utenti parlano di film e non solo. Una discussione paradossale e ironica che porta tra le proprie argomentazioni anche l’elezione del Presidente della Repubblica. Immaginate chi proponessero?
Maccio Capatonda e le sue produzioni hanno sempre avuto un legame particolare col web, più o meno ricercato. I trailer comici in onda sulle reti Mediaset che hanno reso noto il comico e la sua compagnia sono tutt’oggi materiale da condivisione virale. La recente serie “Mario” in onda su Mtv conta numeri da capogiro nelle condivisioni dei video in streaming e le strategie di promozione dell’ultimo lavoro non lasciano nulla al caso, dall’attenzione per la promozione con largo anticipo dell’hashtag ufficiale, richiamente una citazione, #amechemenefregamme, passando per una content strategy su Facebook tanto semplice quanto impeccabile. Da settimane la pagina Italiano Medio – Il film, che oggi conta più di 66mila fan, pubblica a gran ritmo video e meme, sfruttando a pieno la viralità e l’esposizione che Facebook concede a determinati contenuti, con massima attenzione ai trending topic del recente periodo.
Il risultato è la creazione di hype e interesse intorno a un film che non sarà certamente candidato agli Oscar ma che sembra aver fatto breccia nel pubblico, spesso ipercritico, dei social media.
Questo il trailer:
Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.
Pingback: Accordo Twitter-Google: i tweet saranno nei risultati di ricerca | MF