Piazzapulita 8 dicembre 2014, l’analisi di Social Listening

Oggetto di social listening oggi è Piazzapulita, la trasmissione condotta da Corrado Formigli su La7.

In una settimana in cui le questioni di Roma, etichettate con l’hashtag onnipresente #mafiacapitale, la fanno da padrona, la trasmissione dell’ottimo conduttore e giornalista riscontra tweet ed interesse rispetto a questo tema e molti altri.

analisi flusso interazioni e contenuti piazzapulita 8 dicembre

Il primo picco di conversazioni, individuabile dal grafico, è intorno alle 21:32, quando va in onda il reportage di Formigli nella città siriana di Kobane, a stretto contatto con gli ambienti e le dinamiche dell’Isis. Il servizio raccoglie apprezzamenti su larga scala, con gli utenti Twitter che elogiano quest’ultimo e il conduttore per coraggio e capacità giornalistiche.

Clicca sull’immagine per vedere il video del servizio

servizio formigli da kobane

Sicuramente un passaggio che raccoglie la piena approvazione del second screen.

Il picco più alto di conversazioni per Piazzapulita su Twitter si registra, come spesso accade, durante un acceso dibattito tra gli ospiti presenti.

Intorno alle 23.22, Matteo Orfini, presidente del PD fresco di incarico di commissario per la sezione romana del partito, si rende protagonista di un lungo alterco con Peter Gomez, giornalista e fondatore de Il Fatto Quotidiano, le cui citazioni vengono ribattute dagli stessi utenti e riprese, anche oggi, dalle principali testate nazionali, con il video già divenuto virale dalle prime ore del mattino.

In particolare, i tweet si addensano nel momento in cui Gomez definisce “arrogante” lo stesso Orfini.

Qui il video rilanciato da Repubblica.it

I tweet postati, ed analizzati, tra il tweet di apertura di Piazzapulita e i saluti finali sulla stessa piattaforma, sono 13mila. L’analisi è stata condotta individuando tutti i tweet che menzionassero l’hashtag della trasmissione, #piazzapulita, o indirizzati all’account della stessa @PiazzapulitaLa7.

Il tweet più retwittato è una citazione dello stesso Formigli:

Insopportabile tornare da Kobane e occuparsi di #MafiaCapitale.

Top Tweeter di Piazzapulita è l’account ufficiale, che opera un ottimo lavoro di rilancio in real time dei contenuti e delle principali risposte degli utenti, seguito da @carmencasablanc, @fazio_nicola e @LaRetrovia, con quest’ultimo account che si segnala per un’interazione più dinamica, a dispetto degli altri account che per oltre il 90% retwittano contenuti postati.

Qui la wordcloud dei contenuti più twittati:

Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.

One comment to “Piazzapulita 8 dicembre 2014, l’analisi di Social Listening”
  1. Pingback: simpleNewz - Social Listening RSS Feed for 2014-12-09

Rispondi