Nuove ricerche e chat di gruppo: le priorità di Twitter nel 2015

Twitter logoAlgoritmo, ricerca e chat di gruppo. Queste le priorità del futuro di Twitter.

E’ un periodo foriero di novità, senza stravolgimenti, per il social dei cinguettii che si è recentemente segnalato per novità e notizie molto interessanti.

LEGGI ANCHE:
– Buy Now: Twitter diventerà e-commerce
– Il mito di Michael Jackson su Twitter. La mappa interattiva
– Su Facebook la politica, su Twitter lo sport, su Pinterest lo shopping

Secondo un articolo del Wall Street Journal, Anthony Noto, Chief Financial di Twitter, ha indicato le vie da perseguire nel futuro imminente per la piattaforma di microblogging.
Twitter vuole valorizzare il proprio set di dati, frutto dell’interazione tra utenti.
Pare che l’obiettivo principale della modifica sia una rivisitazione della gerarchia dei contenuti di ricerca, che preveda l’esposizione migliorata per i tweet più popolari (elemento cardine della ricerca già da diversi anni) ma anche una migliore distinzione tra i tweet dei soggetti di cui non siamo follower, rispetto a quelli degli utenti che seguiamo. Organizzazione dei contenuti è il must.
Un ulteriore elemento è stato descritto da Dick Costolo, CEO di Twitter. Alcuni utenti avevano chiesto attraverso Twitter perché  venissero mostrati i preferiti di utenti di cui non erano follower.
La risposta è stata essenziale. Twitter mostra i preferiti degli utenti non seguiti quando, a fronte di un nuovo aggiornamento della homepage che non preveda ulteriori  aggiornamenti, si ritiene che l’utente richieda informazioni ulteriori.

Nient’altro che una risposta di Twitter ad esigenze richieste (attraverso il refresh) dall’utente stesso.
L’ulteriore aspetto, come anticipato, sarà quello delle chat di gruppo. Twitter ha avviato una rimodulazione dei messaggi diretti in maniera abbastanza tardiva rispetto agli altri social media, ma ora si appresta ad incrementare il servizio con questa nuova feature.
LEGGI ANCHE: La rivoluzione di Twitter sulle orme di Facebook (Aprile 2014)

E’ possibile immaginare che questa nuova attività miri a ruidurre il “rumore” fatto di messaggi pubblici che non dovrebbero essere tali, per migliorare tutti gli aspetti di ricerca di cui sopra rendendo la pubblicazione dei tweet sempre più pubblicamente interessante ed essenziale.
Tutte le novità, come annunciato da Costolo, si paleseranno in maniera graduale, senza alcuno stravolgimento da riscontrare da un giorno all’altro.

Segui gli aggiornamenti di Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.

Rispondi