“Moments”, Facebook rivede le cerchie a proprio modo

Con Moments, le cerchie approdano su Facebook.

Siamo ancora alle indiscrezioni, nessuna comunicazione ufficiale né dichiarazioni rilasciate su rumors che stanno circolando.

La notizia trapela da un articolo di TechCrunch, secondo cui Facebook starebbe testando una versione che possa rendere i post più…intimi.

L’idea è a metà strada tra i gruppi di Facebook, che vivono negli ultimi anni una nuova primavera dopo lo slancio del 2008 a cui seguì il boom delle fanpage, le liste, che non hanno mai riscosso grande attenzione da parte degli utenti, e le cerchie di Google plus.

L’idea è quella di creare un’app che possa consentire una pubblicazione di post mirata a un determinato target: presumbilmente un gruppo di utenti a cui si intenda rivolgersi per comunicazioni, eventualmente, che non interessa rendere di dominio pubblico.

Sia chiaro, Facebook attualmente concede già questa facoltà, permettendo un’articolazione della privacy dei post molto specifica, ma l’idea probabilmente è quella di facilitare il processo.

Si tratterebbe (il condizionale è d’obbligo) dell’ennesima scorporazione del colosso. Dopo l’implementazione di Messenger, che, di fatto, esternalizza l’attività di chatting a un’app supplementare, Moments potrebbe essere un ulteriore elemento di produzione di traffico per il social di Mark Zuckerberg, fuori dalla piattaforma nativa.

LEGGI ANCHE:
Non c’è più scelta: Facebook Messenger diventa obbligatorio
Facebook consente di programmare i post…da cancellare

Dalle pagine di TechCrunch si suppone che l’impostazione possa essere similare a Cluster.

facebook sta per lanciare "moments" sulla scia di cluster.co

Staremo a vedere come sarà, se sarà..

Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.

 

Rispondi