L’impronta del digitale sugli eventi live

Gli eventi live più visti che mai. Questo il risultato di una ricerca che ha indagato l’incidenza della comunicazione digitale, con particolare riferimento all’utilizzo degli strumenti mobile, rispetto alla partecipazione ad eventi live di vario tipo.

Le rilevazioni sono di vario genere, si va dai trend che riguardano l’incremento della partecipazione e quindi della vendita dei biglietti, all’eco mediatico affidato ai social media in materia di conversazioni.

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Elementi di interesse assoluto per i brand che partecipano a queste manifestazioni in qualità di sponsor o promotori.

Nella descrizione dei dati partiamo sicuramente da quelli che più ci interessano, ossia le tendenze social.

Come possibile vedere dall’infografica, risulta che il 66% delle persone che partecipano ad un evento producono interazione online durante l’evento stesso.
Nello specifico le interazioni si dividono tra un 20% di commenti e post, il 17% di semplici check-in e un 16% di follow e like.

infografica social eventi live

Dato molto interessante dal punto di vista del marketing è quello che riferisce che 1 persona su 3 si informa sui futuri eventi durante la partecipazione allo stesso.

Si tratta sicuramente di un elemento saliente per chi sarà portato ad avviare le proprie programmazioni e sponsorizzazioni degli eventi venturi non solo a conclusione dell’evento in corso, ma anche durante lo stesso per catalizzare questo elemento di attenzione.

Un ulteriore 30% si informa sui futuri eventi a conclusione dell’evento. E’ un elemento interessante come il precedente, perché riferisce la capacità degli eventi live di creare una sorta di fidelizzazione con l’evento stesso (possiamo immaginare un’ulteriore tappa di un tour musicale) o comunque con la tipologia di manifestazione (altri concerti).

L’infografica comprende ulteriori dati di sicuro interesse che però esulano dalle dinamiche dei social media.
Scelgo di indicarvene solo alcuni e lascio la lettura dei restanti all’infografica completa.

– l’80% degli utenti che cerca informazioni online su un  evento live procede all’acquisto di un biglietto;

– il 69% dei ticket online viene acquistato nello stesso mese dello show;

– il 71% dei biglietti si acquista online. Le persone acquistano ancora i biglietti principalmente da computer, ma il trend si sposta in direzione del mobile;

– dal 2012 al 2014 è aumentato del 50% il numero di acquisti da smartphone.

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