Il web è diventato uno dei principali canali di distribuzione di notizie.
I social media sono inevitabilmente un veicolo fondamentale per chi ha bisogno di trovare pubblico a cui proporre i propri contenuti.
Lo stesso New York Times nell’ultimo Innovation Report asserisce senza troppi giri di parole di avere problemi di distribuzione, vedendosi superare (nel traffico) da soggetti con una tradizione meno importante, come BuzzFeed.
In Italia le testate si stanno organizzando ormai da tempo, con risultati altalenanti.
Mentre si rincorrono voci sull’utilizzo di Instant Articles di Facebook e AMP di Google, con tutte le problematiche che ne conseguono in materia di monetizzazione dei contenuti pubblicitari, proviamo a fare un bilancio dei contenuti pubblicati nell’ultimo anno, grazie ai dati pubblicati e gentilmente concessi da Human Highway, società che conduce indagini e raccolte dati di varia tipologia.
Nell’infografica che segue avrai modo di esplorare gli articoli più condivisi su tutte le piattaforme nel 2015, con i numeri che al 95% sono rappresentati, ovviamente, dalle interazioni su Facebook.
Sui social si fanno largo testate “nuove” come Fanpage.it e HuffingtonPost, mentre il contenuto più condiviso appartiene a un evergreen del settore: Il Corriere della Sera.
Repubblica posiziona bene i propri contenuti, molti nella top 200, seppur nessuno di questi primeggi tra gli altri.
Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.
Pingback: Guardiamo al futuro !