Facebook e Pinterest cercano donne professioniste in tecnologia

Di donne e social media ne avevo già parlato qualche mese fa, sottolineando come la presenza e l’ attitudine alla creazione di interazioni e legami sui social fosse di gran lunga più consistente ed interessante degli amici uomini. Sempre che fare disquisizioni sul genere abbia un senso..

LEGGI ANCHE: Donne e Social: più presenti e attive degli uomini. INFOGRAFICA

Il post che compare sulla newsroom di Facebook un po’ fa storcere il naso, un po’ invita alla riflessione.

Facebook, Pinterest e Box lanciano WEST (Women, Entering and Stayng in Tech).
box facebook e pinterest lanciano WESTUn vero e proprio programma di integrazione per le donne, che potranno aderire ad una lunga fase di tutoraggio ed inserimento nelle dinamiche più squisitamente tecniche della tecnologia, dall’ingegneria, alla progettazione, allo sviluppo web.

I dati riportati da Facebook riscontrano una frenata nella “rappresentanza” delle donne nelle professioni tecnologiche che vede il proprio declino collocarsi nell’ormai lontanissimo 1990.

Le donne padrone (ancor di più) degli strumenti di cui sono già fruitrici.
Un’idea efficace, sicuramente, dal punto di vista strategico, se la si intende come volontà dei social Facebook e Pinterest, rispettivamente il più popolato e il più in crescita, di conoscere ancor di più la propria utenza, offrendogli le chiavi di casa.
D’altro canto, questa notizia mi lascia quantomeno sorpreso, perché non mi riesce difficile immaginare eccellenze (italiane) nell’ambiente tech che, vale la pena ricordare, non concerne solo competenze in sviluppo di codice et similia.

Basti pensare ad Emanuela Zaccone (@zatomas), cofounder di AIDA Monitoring e Tok.tv, eccellenze italiane e internazionali in nei settori monitoring e second screen,  di cui vi consiglio di leggere questo post che parla di social media e “questioni di genere”;

Mafe De Baggis, blogger, autrice ed esperta in media digitali, fresca di pubblicazione di #Luminol, di cui potrete leggere qui un estratto.

E potremmo andare avanti per molto…

Il progetto prenderà inizio nel 2015 nella Bay Area di San Francisco e chissà che non possa presto giungere dalle nostre parti.

Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.

Rispondi