Facebook: nuovi strumenti per un news feed sempre più personalizzato

Negli ultimi mesi vi ho informato di ogni novità di Facebook riguardanti il news feed, partendo da un ormai datato annuncio in cui si dichiarava di voler dare agli utenti il totale controllo dello stesso.
Il gran giorno potrebbe essere arrivato.
Facebook brevetta e annuncia dalle pagine della news room nuovi strumenti di controllo dell’organizzazione dei contenuti sulla vostra home page.
Potremo finalmente scegliere amici e pagine che vogliamo vedere prima.Facebook predispone nuovi strumenti per la gestione dei contenuti sul news feed: il menù preferenze
In un’apposita sezione “Preferenze” potremo scegliere (da mobile) gli amici e le pagine di cui non vogliamo perderci i contenuti, semplicemente selezionandone i volti e i loghi da un apposito menù come nell’immagine che segue.

Facebook predispone nuovi strumenti per la gestione dei contenuti sul news feed: scegli chi vuoi vedere primaQuesta pratica li collocherà in cima al nostro news feed, che tuttavia potrà essere percorso verso il basso regolarmente e con la possibilità di vedere anche i restanti contenuti del nostro network.
Un’altra interessante feature è quella che consente di trovare pagine affini a quelli a cui siamo molto interessati, strettamente basato sui contenuti che regolarmente consultiamo probabilmente avvalendosi del nuovo sistema che tiene conto dei tempi di lettura.

Facebook predispone nuovi strumenti per la gestione dei contenuti sul news feed: scopri nuove pagine
Infine avremo la possibilità di visualizzare una sorta di statistica che riferisca gli amici e le pagine che abbiamo visualizzato più nell’ultima settimana di attività, con la possibilità di mantenere o deselezionare il nostro “follow” verso gli stessi.

Facebook predispone nuovi strumenti per la gestione dei contenuti sul news feed: utenti e pagine consultati nell'ultima settimana
Gli utenti iOS potrebbero già trovare disponibile la voce preferenze tra le impostazioni di Facebook, mentre per gli utenti Android occorrerà attendere ancora qualche settimana.

Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.

Rispondi