Prove di intesa tra Facebook e Google, protagonisti di una novità non di poco conto.
Il social network per eccellenza pare abbia finalmente deciso di aprire le porte all’indicizzazione del più importante motore di ricerca. La notizia è riportata da Digits del WSJ.
Negli anni scorsi tra i due principali player del web si è addirittura parlato di “guerra fredda“, in virtù di una certa chiusura da parte di Facebook, che concede l’indicizzazione solo di alcuni contenuti pubblici e che pertanto risulta anche parziale e poco efficace.
Allo stato attuale da Google riesce difficile individuare diversi post pubblicati su Facebook, seppur contrassegnati come pubblici sulla piattaforma stessa.
La svolta si concretizza nella concessione di Facebook a Google di indicizzare i contenuti pubblicati sull’app, liberando tutte le informazioni pubblicamente accessibili, dagli utenti alle pagine, passando per i gruppi e altro.
Saranno chiaramente preclusi i contenuti ottenibili esclusivamente mediante log-in alla piattaforma social, per i quali sarà ancora necessario servirsi del motore di ricerca di Facebook, sempre più in fase di sviluppo e definizione.
Per Google si aprono nuovi scenari nel mondo inesplorato dell’indicizzazione delle app mobile, mentre per Facebook si concretizza la possibilità di vedere ulteriori utenti accedere alle proprie pagine dove, in virtù di un ecosistema complesso ed onnicomprensivo, potrebbero non sentire più l’esigenza di tornare indietro.
Siamo chiaramente in una fase preliminare, visto e considerato che riguarderà solo le ricerche effettuate da mobile e da sistemi Android.
Solo i risultati diranno se si possa procedere in una compenetrazione più consistente, tra i principali attori e concorrenti del web.
Chi trarrà più benefici da questa nuova coopetizione?