Vendite: Influencer hanno maggior impatto dei social. Gli investimenti vanno nel verso opposto.

Gli influencer, nell’ambito dei processi d’acquisto hanno un maggior impatto rispetto ai social. Gli investimenti vanno nel verso opposto.

Secondo una ricerca condotta da Technorati Media (2013 Digital Influence) nell’ultimo anno il 60% dei top brand ha incrementato il proprio investimento social del 40%.

Gran parte di questo è indirizzato alle attività di ricerca e alle dinamiche display e video advertising.
Solo il 10% permane nella spesa diretta alla sensibilizzazione degli influencer.

Attualmente Facebook catalizza circa il 57% della spesa social, a discapito di Youtube e Twitter, che ne detengono il 13%.
Blog ed Influencer, di contro, si spartiscono un 12% di capitali stanziati, che mal si concilia con le rilevazioni effettuate.

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Nonostante l’inversione di tendenza in termini di investimenti, secondo questa ricerca, sembra che i siti di vendita, i siti dei brand e in particolare i blog, abbiano una maggior influenza rispetto ai canali social nell’ambito dei processi d’acquisto.
A ragion veduta, è possibile immaginare che i riscontri non rispondano agli stimoli.
Se i blog detengono l’1,1% in più in termini d’influenza nei confronti di Facebook, nonostante vi si collochi un decimo della spesa riservata al social di Zuckerberg, quale potrebbe essere la loro risonanza a parità di investimenti?

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Premesso che un calcolo del genere risulterebbe troppo superficiale ed intuitivo, vale la pena chiedersi se non si sia accantonato troppo presto il discorso di sensibilizzazione degli influencer, considerando questa figura troppo repentinamente al termine della propria esistenza.

L’effetto positivo dei blog è dato inevitabilmente da un insieme di sinergie, che sicuramente non prescindono dall’attività social degli stessi. Allo stesso tempo, vale la pena sottolineare che i blog sono solo uno dei canali che le stesse imprese utilizzano per veicolare contenuti.
La questione appare molto meno lineare di quanto si potrebbe intendere, ma forse varrebbe la pena di rivedere le stime o quantomeno approfondire queste rilevazioni.

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