Sheryl Sandberg di Facebook: “video in autoplay non daranno ricavi per quest’anno”

110711_r21057_p233Sheryl Sandberg, COO di Facebook, ha dichiarato ieri (mercoledì 23 aprile) che l’implementazione dei video in autoplay sul news feed di Facebook non mira, attualmente, a dare un contributo materiale alle entrate pubblicitarie.
Tuttavia si tratta di un qualcosa in corso di programmazione, visto che l’intento dichiarato è quello di attendere che gli utenti si abituino a questa nuova modalità di visualizzazione. Facebook aspetterà che la propria utenza prenda dimestichezza con l’attivazione automatica dei contenuti video.
L’obiettivo è rendere questa peculiarità una cosa abbastanza comune nell’esperienza di Facebook, mirando evidentemente ad un incremento di questi contenuti, sia da parte degli utenti comuni che da parte delle imprese.
Nell’articolo sopracitato esprimevo perplessità sul fatto che i video di facebook facessero più fatica ad imporsi alla stessa maniera di come accade per WhatsApp e Vine, avendo dimensioni maggiori.
A tal proposito Facebook afferma che il servizio Premium Video Ads sarà esteso a un gruppo selezionato di inserzionisti, con contenuti di massimo 15 secondi, il ché rappresenta un’eventualità più facilmente gestibile e usabile di quelle inizialmente paventate.
Ad ogni modo l’intento di non incidere in maniera troppo evidente sull’esperienza di News Feed, sta spingendo Facebook a rallentare questo processo, studiando nuove soluzioni per l’advertising, specie riguardante il settore mobile.
Dall’ autoplay dei video di Facebook non si attendono ricavi per quest’anno, ma si lavora perché possano produrne per i successivi.

Qui un approfondimento sull’implementazione dell’auto-play.

Segui gli aggiornamenti sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante

Rispondi