Sanremo: su Twitter “vincono” Ceres, Noemi e la battaglia per i diritti civili

Sanremo è probabilmente l’evento social per eccellenza, in Italia.
Nell’analisi che segue ho raccolto oltre 400mila tweet, pubblicati a partire dalle 20.30 (orario ufficiale di inizio, seppur non rispettato) fino alla chiusura della trasmissione, che dava inizio al Dopo Festival.
Le interazioni si sono susseguite con ritmo frenetico, premiando, come è possibile vedere in seguito, l’esibizione di Noemi (probabilmente anche in virtù della prima manifestazione dei simboli arcobaleno); l’entrata in scena di Gabriel Garko e il saluto a Laura Pausini, superospite di giornata, che salutava l’Ariston dopo un lungo medley e una breve intervista.
Nel successivo riquadro, invece, si pone l’attenzione sugli hashtag che emergono dall’analisi dell’hashtag ufficiale, che pertanto è stato escluso dalla chart.
Vince SanremoCeres, iniziativa (sponsorizzata) del noto brand di birra e che si fa notare sempre per ottime strategie social (unitamente a una presenza fisica a Sanremo).
Segue un hashtag che ha come tema Elton John, ma il dato più interessante riguarda la totalità di hashtag concernenti le tematiche dei diritti civili, da “SanremoArcobaleno” al più netto “diritticivili“, che sommati superano con buon margine sia Ceres che l’artista internazionale.
Per trovare riferimenti ai cantanti in gara bisogna arrivare fino a Noemi, seguita soltanto da “laborsadiunadonna”, il titolo della sua stessa canzone.
In ultimo possiamo vedere la lista degli utenti più menzionati, con Laura Pausini che supera lo stesso account ufficiale di Sanremo, seguita (ancora una volta) da Noemi e poi dai Dear Jack e Arisa.
Interessante anche il palesarsi dell’account “Maria De Filippy“, evidentemente spazio non ufficiale e ironico che riscuote un grande interesse nel computo delle interazioni.

Segui Social Listening sui profili social

Rispondi