Report e il caso Hera, l’analisi di Social Listening

Oggetto di social listening quest’oggi è, ancora una volta, la trasmissione Report.

Nella scorsa analisi è stato indagato il caso specifico di Moncler, individuandone delle tendenze interessanti nei flussi di interazione dall’estero, in particolare in lingua giapponese.

Il caso Moncler sbarca in Giappone. L’analisi di Social Listening

Quest’oggi l’analisi più generica su Report, in onda ieri 16 novembre, è finalizzata ad invididuare i punti di interesse, e di maggior interazione, durante l’intera trasmissione.
Questa settimana le telecamere di Report sono state a Bologna, ad indagare su una storia di inquinamento ambientale che vede protagonista il comune di Bologna, primo azionista, e la società Hera che si occupa di gestione e smaltimento dei rifiuti nel capoluogo emiliano.
I picchi di interazione e conversazione su Twitter corrispondono, entrambi, al servizio “in buone acque” che approfondisce la questione del ritrovamento di veleni e rifiuti insabbiati proprio sotto lo gli stabilimenti Hera.

analisi flusso interazioni e contenuti report 16 novembreIl primo picco in ordine di tempo concerne l’intervista all’assessore all’urbanistica, Patrizia Gabellini. Il secondo, ma primo per intensità, è da individuarsi in conversazioni più squisitamente politiche, su competenze e compensi.

I tweet sono 6621 e il tweet più retwittato recita:

2008: trovate 150t di sostanze tossiche a 2 metri di profondità sotto la sede di #Hera, in centro a Bologna. #sedutisuiveleni

Segue la word-cloud, che vede protagonisti naturalmente Bologna, Hera e, tra gli altri, l’ex ministro Clini, Martina Hauser e il PD, protagonisti del servizio di apertura “Ambiente di famiglia”, richiamati evidentemente dal tema generale della trasmissione, e quindi un continuum di conversazioni che ha percorso l’intero spazio serale di Report.

Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovati interessanti.

Rispondi