Possibile: gli influencer su Twitter della nuova creatura di Pippo Civati

Possibile è il nome del nuovo soggetto politico lanciato da Pippo Civati.

immagine di copertina di Facebook di Possibile

(immagine di copertina della pagina Facebook di Possibile)

Recentemente fuoriuscito dai ranghi del Partito Democratico, Civati ha dimostrato di essere un soggetto con un certo seguito sulla rete sin dalla sua corsa alle primarie della segreteria del Partito Democratico.

Il lancio del nuovo soggetto politico ha quindi visto una discreta risonanza sui social media, in particolare su Twitter, dove l’account @possibileit e l’hashtag #possibile hanno riscontrato già un buon numero di interazioni.

Da segnalare anche la presenza di un account non ufficiale rispondente all’username @possibile_it.

La social network analysis, nel grafico che segue, evidenzia la presenza dei diversi attori nel primo giorno di interazioni.
Possibile e il suo hashtag hanno raccolto più di 3mila interazioni.

Nel grafico vengono evidenziati i nodi, rispondenti ciascuno a un singolo utente, le cui dimensioni sono date dall’indicatore denominato Betweenness Centrality.

Clicca qui per visualizzare la rete a tutto schermo

L’indicatore è una misura di influenza. I nodi che ottengono valori più elevati sono quelli mediante i quali gli attori in campo riescono a collegarsi con un minor numero di passaggi l’uno con l’altro.

Il grafico è interattivo e consente la navigazione di utente in utente, ricercando il nome desiderato.
Curiosa la posizione dell’account del fondatore, Civati, che risulta essere un nodo posizionato nel cuore del grafo, sebbene sembri non influenzarne le sorti.

Al contrario sembrano risultare attivi influencer account come Yes_Political (blog politico), Infondosinistra ed Iostoconcivati, che si dichiara “collettivo di comunicazione politica a sostegno di Civati”.

Curiosa e interessante la posizione dell’utente FedericoTosco che sembra fungere da legame tra due ecosistemi, distinguibili per i colori assegnati dall’algoritmo di clustering Modularity Class.

LEGGI ANCHE:
Italicum: la Social Network Analysis svela gli influencer di Twitter
Allarme Grexit, la Social Network Analysis svela gli influencer

Segui le analisi di Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.

Rispondi