Instant Articles: la risposta, definitiva, di Facebook a Google News?

Facebook entra a pieno titolo nella disputa delle news online con Instant Articles.
Appena annunciata, la  nuova feature prevederà sostanzialmente la cessione della paternità degli articoli da parte delle testate in favore di Facebook.
“Pubblicate i vostri articoli direttamente su Facebook e non metteremo le mani sui vostri guadagni e sulle vostre pubblicità”.
Sostanzialmente questo il discorso intavolato dal colosso di Mark Zuckerberg, che offre alle testate l’enorme visibilità della vasta platea di utenti, unitamente a guadagni non intaccati se non in minima parte, a dispetto di una perdita di traffico diretto ai siti web e, di conseguenza, di analytics convenzionali come quelli di Google.
A quest’ultima istanza risponde un passo del comunicato sul sito Media.fb che recita testualmente “Publishers will also have the ability to track data and traffic through comScore and other analytics tools”.
Non è da escludersi una possibile compenetrazione tra gli strumenti di Facebook e Google, sebbene attualmente non vi siano stati grossi passi avanti a tal proposito.
Instant Articles consentirà di pubblicare direttamente sulla piattaforma Facebook contenuti che possano essere mobile-oriented nella misura più evoluta.
A dispetto di contenuti mobile solitamente molto schematici e semplici per ragioni di rapidità di lettura ed esecuzione, Instant Articles programma di consentire agli utenti la visione, all’interno degli articoli stessi, di elementi contraddistinti per una forte dinamiticità, tra video in autoplay, zoom sui contenuti e possibilità di interazione con grafici e quant’altro.

Photo on instant articles Video on instant articles
L’obiettivo dichiarato è quello di sfondare il muro degli 8 secondi nell’apertura degli articoli.
I primi a partecipare ad Instant Articles sono il New York Times, National Geographic, BuzzFeed, TheGuardian ed altri.
Instant Articles sarà disponibile inizialmente per iPhone, come spesso accade.
Qui il video di presentazione, che illustra come sarà la feature destinata a rivoluzionare la fruizione di news, dopo anni di egemonia di Google.

Facebook lancia Instant Articles, la feature che potrebbe rivoluzionare la fruizione delle notizie online.

Posted by Social Listening on Mercoledì 13 maggio 2015

 

Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.

Rispondi