Instagram engagement: 58 volte più di Facebook e 120 più di Twitter

Engagement: è instagram il leader tra i social network.

Secondo un nuovo studio di Forrester, sulla base di tre milioni di interazioni tra gli utenti sui social network e più di 2500 brand, si conferma che le persone interagiscono coi brand sui social meno spesso di quanto si crede comunemente.
Il rapporto sentenzia che su 1 milione di fan su Facebook si realizzano “solo” 700 interazioni tra like, commenti e condivisioni. Ancora meno rassicurante è il dato che emerge da Twitter, dove il rapporto è di sole 300 interazioni tra preferiti, retweet e risposte.
Fa eccezione Instagram, che presenta risultati ampiamente in controtendenza coi sopracitati, risultando il leader in termini di engagement tra i social network attualmente esistenti.
Il dato in controtendenza recita di Instagram capace di offrire ai brand la possibilità di creare engagement con gli utenti 58 volte più di Facebook e 120 volte più di Twitter.
Si parla di numeri esorbitanti.
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Instagram può contare sicuramente su una platea di utenti sensibilmente inferiore a quella di Facebook, per esempio, ma su un minor numero di persone (200 milioni), sarà inevitabile che ci sia anche un minor numero di comunicazioni di marketing, andando a creare un ambiente meno ingombrato da messaggi sponsorizzati, che consente migliori possibilità di emergere con la propria comunicazione social a supporto di un brand.
Il social mobile e visual, inoltre, non interviene in alcun modo nel filtraggio dei contenuti, garantendo un’organizzazione sempre cronologica, che quindi non incide sulle possibilità di pubblicazione più o meno evidente, a differenza dell’algoritmo di Facebook che tende a filtrare i contenuti sulla base dei dati concernenti l’utente stesso.
Ciascun utente visualizzerà sempre in ordine di pubblicazione i contenuti riportati dagli utenti che segue sulla piattaforma.
Il consiglio che il report offre è quello di sfruttare Instagram finché sarà possibile, e finché non diverrà eccessivamente affollato dalle comunicazioni di marketing, preparandosi a passare ben presto su un’altra piattaforma che possa offrire le stesse possibilità.
I tassi di engagement di Instagram al momento sono sicuramente i migliori, e in gran parte potrebbero essere dettati dalle capacità di attrarre una fascia di utenti molto giovane, tendenzialmente portata ad interagire con i brand più di altre. L’età media di instagram si aggira intorno ai 27 anni, mentre su Facebook è già arrivata a 40. In tal senso un’infografica offre ulteriori spunti di riflessione sulle differenziazioni che emergono tra i vari social network.
La situazione attuale immagino non possa in alcun modo scalfire le politiche del social di Zuckerberg, che, di fatto, possiede entrambe le piattaforme ed attualmente può vantare una sorta di monopolio, che vede un divario decisamente consistente nei confronti dei principali concorrenti.

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