Ancora novità da casa Facebook e ancora una volta in direzione del nemico giurato: il tempo.
Dopo aver affrontato la questione dei tempi di accesso alle news con Instant Articles e i tempi di consultazione dei contenuti per l’organizzazione del news feed, è la volta dei tempi impiegati per la ricerca e la condivisione dei contenuti web.
Quante volte vi sarà capitato di voler condividere una notizia, un video o altro con un vostro amico e dover far fronte alla (seppur non poi così lunga) fastidiosa attività di rimbalzo da un’app all’altra, tra copia e incolla che mal si conciliano con il dinamismo e la rapidità delle attività mobile?
Facebook integra la soluzione a questo problema in un quadro ben più ampio, che mira a rendere la piattaforma competitiva anche in materia di ricerche con le recenti implementazioni, che lentamente porteranno Facebook ad essere una piattaforma di ricerca sui contenuti pubblicati all’interno.
Utilizzando la vostra app Facebook, al momento rigorosamente su sistemi operativi iOS, potrete finalmente cliccare sull’icona tipica della condivisione, che vedete nell’immagine che segue ed avviare una ricerca per parole chiave.
Un elenco vi mostrerà una serie di elementi corrispondenti alla stessa, che potrete con un semplice tocco riportare nel contenuto che andate a condividere pubblicamente o in una conversazione privata con un vostro contatto.
Facebook sottolinea come l’implementazione sia stata ispirata, ancora una volta, dagli utenti, stavolta non mediante la consueta ricerca o sondaggio, ma attraverso il suggerimento avvenuto nel corso di un hackathon, di cui allego il video in riferimento.
Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.