Facebook rinnova le metriche per i video

Facebook non arresta le implementazioni in materia di video.
Attualmente il social network per eccellenza sembra essere la piattaforma più promettente in materia di video sharing, soprattutto in virtù di interessanti riscontri e risultati facilmente misurabili.
Proprio la misurazione, però, può rappresentare un punto di debolezza dei video di Facebook, spesso tacciato di rilasciare numeri gonfiati in virtù del calcolo della visualizzazione solo al terzo secondo attività, che per di più si innesca mediante il convenzionale sistema di autoplay come accade su Instagram.
Da questo punto di vista Facebook ha già da tempo concesso la possibilità di esplorare i dati di visualizzazione con maggior profondità, andando da diversi step di durata minima, fino alla possibilità di pianificare campagne di promozione che contassero solo una effettiva visualizzazione del video in termini di pagamento.
Facebook Media illustra le novità e ricapitola le metriche e i dati preesistenti.
La nuova interfaccia prevederà questi contenuti:

Nuovi

Minuti Totali
Il numero complessivo di minuti trascorsi su un video, così da comprendere anche eventualmente quante visualizzazioni plurime un video ha ottenuto. Importante sia in ottica di misurazione delle performance che per eventuali contrattazioni con gli inserzionisti.
Il tempo è denaro.
Visualizzazioni di 10 secondi
Il numero di volte che le persone hanno visto un video per almeno 10 secondi, indice del superamento della visualizzazione “obbligata” dall’autoplay.
Quando il video è di durata inferiore, la metrica si riferirà alla visualizzazione di almeno il 97% del video.
Suono attivo / suono disattivato
Questa rappresenta, al mio avviso, una delle vere novità. Al netto dell’inevitabile play ai video e alla possibilità che questi siano visualizzati tecnincamente, ma non realmente, una interessante controprova può essere l’analisi di quanti utenti hanno effettivamente attivato l’audio del video.
Come saprai, l’autoplay non prevede anche l’attivazione dell’audio, altrimenti troppo invasiva, che invece può essere innescata da un semplice tap (da mobile) o dalla convenzionale icona da desktop.

Vecchie metriche

Spettatori unici: sempre utile a conscere effettivamente quante persone hanno visualizzato i contenuti.
Visualizzazioni: numero grezzo di visualizzazioni del video, a prescindere dalla durata.
Percentuale di completamento: stima di quanta parte del video viene effettivamente vista in media.
Durata media: tempo medio speso nella visualizzazione.
Organico vs pagamento: metriche diverse per video sponsorizzati o meno, così da non confondere e influenzare dati disomogenei

Vediamo infine un confronto tra le due interfacce pre e post rinnovamento.

facebook nuove metriche video

Nuova versione

facebook vecchie metriche videoFacebook: nuove metriche per i video

Vecchia versione

 

Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.

Rispondi