Percorsi a ritroso per Facebook Messenger.
Da quanto non installi un software di chat sul computer o sul mac? Potrebbe essere tornato quel tempo.
L’applicazione di messaggistica di Facebook, che ha recentemente annunciato il raggiungimento degli 800milioni di utenti attivi al mese, starebbe per lasciare il browser, o almeno per organizzarsi per prescindere dallo stesso.
Techcrunch lancia questa indiscrezione, avvalendosi di testimoni oculari e qualche immagine (di pessima qualità) che attesterebbe dei test su un software per installare Messenger su Mac.
Una precedente esperienza era stata già testata su Windows, salvo poi essere abbandonata, probabilmente perché prematura o ancora troppo acerba.
I tempi maturi potrebbero essere giunti.
Il passaggio di messenger dal browser al software dedicato seguirebbe, di fatto, il workflow che ha visto Messenger nascere e slegarsi dall’app Facebook su mobile.
I primi segnali si sono evidenziati quando Facebook ha ben pensato di produrre una versione web unicamente dedicata a Messenger, di cui al momento non si conoscono particolari dati e riscontri.
Siamo alle ipotesi e alle indiscrezioni, quindi non è dato conoscere date di lancio o presentazione delle applicazioni per desktop.
Percorsi a ritroso dicevo.
Ricorderete tutti il percorso di Msn Messenger (poi Live Messenger) passata dall’essere l’applicazione per desktop di messaggistica più usata, che in tempi non sospetti disponeva già di una (pessima) applicazione per mobile e lanciava le prime esperienze di spazi personali e notifiche con gli “spaces”.
Un’esperienza antesignana di tutto ciò che è accaduto di seguito, ma che è finita proprio vittima dell’irrompere della comunicazione digitale dei social network e dei sistemi mobile o browser.
A ormai diversi anni di distanza, la messaggistica potrebbe tornare ad essere installata su computer e Mac, con buona pace di chi non ci ha creduto troppo (Microsoft), che potrebbe veder presto bypassato l’ultimo sistema che ancora sembrava faticosamente tenere botta: Skype.
Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.
Leggi anche:
Facebook – Uber: Messenger diventa un servizio di trasporto
Siti connessi a Messenger. Facile domandare, ma quante attività sono pronte a rispondere?
Messenger e WhatsApp: è giunta l’ora dei contenuti pubblicitari?