Me la sento di dirlo senza troppi dubbi per la testa.
Le novità da casa Facebook sono all’ordine del giorno.
L’ultima riguarda la possibilità di comprare ticket per i concerti direttamente dalla sezione eventi.
Qualcuno credeva ancora che gli eventi fossero inutili o solo interessanti per goliardici fenomeni virali?
La notizia è preannunciata da BuzzFeed e il sistema è già bello e pronto per i primi test, come puoi vedere dalle immagini che seguono.
Basterà visualizzare l’evento, selezionare “compra ora” e quindi scegliere il numero di ticket che si intende acquistare, senza uscire da Facebook.
In bella vista tra i metodi di pagamento si può notare Visa, che quindi potrebbe aprire le porte a tutte le card prepagate, circuito Visa Electron, come Postepay e simili, per un sistema largamente accessibile anche ai più giovani, papabili destinatari della feature.
Facebook si sarebbe accordato con piccoli partner indipendenti e artisti per testare la nuova feature, che per il momento è circoscritta alla zona di San Francisco Bay Area.
Il sistema si mostra pronto ma ancora in fase embrionale. L’acquisto non restituirà biglietti elettronici o fogli da stampre, ma darà diritto al ritiro di un biglietto agli sportelli “Will Call”.
Mica male.
Non si tratta di un’implementazione di poco conto, ma di una novità che va ad intaccare equilibri consolidati nella rivendita e nella promozione dei ticket online.
Il contesto è dei più favorevoli, se si considera come Facebook stia diventando sempre più una piattaforma di e-commerce con le feature pronte o in arrivo per gruppi e pagine, e con Messenger che ben presto diverrà, per tutti, uno strumento di pagamento.
Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.