Facebook brevetta il testamento del profilo post mortem

Aggiornamento 28/07/2015: Questa l’interfaccia d’impostazione per i profili italiani.

come impostare l'erede del profilo

come impostare l’erede del profilo

 

Non è una presa in giro.

Non è ancora chiaro se ci sia vita dopo la morte, quel che è sicuro è che il profilo Facebook potrebbe sopravvivere, attivamente, al corpo.
Mi perdonerete l’argomento un po’…spinoso, ma è giusto per introdurre l’ennesima feature sorprendente ad opera di Facebook.

LEGGI ANCHE:
Facebook trasforma i gruppi in e-commerce
Facebook introduce Place Tips, la guida turistica senza connessione

Le sensazioni sono a metà tra la ragionevolezza e la giustificabile scaramanzia mista a sorpresa.
Facebook vi chiede di fare testamento per il vostro profilo sulla piattaforma.
La nuova funzionalità consentirà di scegliere un contatto, che sia un amico o un familiare, che potrà gestire il profilo Facebook quando saremo….quando non saremo più qui.
L’idea è innescata, da un lato, dall’ormai consolidata esperienza d’uso che vede gli utenti rivolgere messaggi di saluto e cordoglio agli estinti, d’altro canto dalla necessità di garantire un seguito o comunque una regolare procedura di passaggio di ciò che è, comunque, uno spazio di cui ciascuno di noi è simbolicamente proprietario (tutto il materiale pubblicato su Facebook è di proprietà di Facebook).
Solitamente preferisco rivolgermi direttamente al lettore, ma non mi riesce così comodo dire “quando sarete i gestori della pagina di un caro estinto”.
Dunque…
L’utente gestore della pagina di un defunto avrà la possibilità di scrivere post, che saranno visualizzati in cima al profilo, oltre una linea di demarcazione che starà ad indicare che si tratta di un aggiornamento postumo.
Avrà, inoltre, la possibilità di gestire le richieste di amicizia, e quindi di accettarle, così come potrà facilmente sostituire foto profilo o immagini di copertina.
L’utente erede avrà anche la possibilità di scaricare un archivio di tutto ciò che è stato pubblicato, ma non avrà mai modo di modificare ciò che la persona estinta aveva pubblicato o di leggere i messaggi privati che questa riceveva prima della morte.
Chiamiamola privacy digitale del caro estinto.
Ulteriore opzione selezionabile, nel momento in cui decideremo di fare testamento del nostro profilo, sarà la possibilità di scegliere che il profilo sia definitivamente cancellato dopo la morte, sebbene non è molto chiaro come lo si possa comunicare.

Sono sicuro che l’idea non vi abbia allettato, ma la procedura per impostare tutto ciò consiste in:
– cliccare su “Impostazioni”;
– selezionare “Protezione”;
– scegliere “legacy contact“.
facebook come scegliere legacy contact, il testamento del profiloQui avrete la possibilità di impostare tutto quanto detto.
Questa feature sarà inizialmente diffusa negli Stati Uniti, ma presto giungerà per tutti.

Non manca la cura del design.
Facebook, dalle pagine della newsroom, ci tiene a specificare che è stato studiato e impostato un format esclusivo per gli estinti, che prevederà in cima alla timeline la voce “In ricordo di” (Remembering).
Facebook introduce il testamento del profiloLascio a voi considerazioni e scongiuri.

Segui Social Listening sui profili social e condividi se l’hai trovato interessante.

One comment to “Facebook brevetta il testamento del profilo post mortem”
  1. Pingback: Social Media Marketing News - Davide Milani

Rispondi