Facebook: le app non posteranno più in automatico

guide-to-facebook-privacy-settingsFacebook elimina le pubblicazioni automatiche delle applicazioni.
Dopo l’implementazione di un innovativo ed interessante sistema di check-in denominato Nearby Friends (approfondimento) di cui ho parlato nelle scorse settimane, giungono ancora altre novità dalle pagine della news room di Facebook.
Questa volta riguardano le pubblicazioni automatiche da parte delle applicazioni, che talvolta compaiono sulla home in maniera indiscriminata e probabilmente inconsapevole da parte degli utenti stessi.
Questa modalità, adottata da Facebook dopo il lancio della timeline nel 2011, sta per essere abbandonata.
Facebook riconosce l’evidente criticità di questa fastidiosa opzione dichiarando di voler ridurne l’esposizione, il ché lascia intendere che in tutta probabilità la pubblicazione non sarà eliminata totalmente.

I post volontari avranno maggior visibilità rispetto ai post involontari, così che gli utenti possano essere certi di comunicare ai propri amici ciò che ritengono opportuno, senza incorrere in pubblicazioni che avvengono per effetto della partecipazione a giochi o qualunque altro tipo di applicazione per cui non richiedano espressamente la pubblicazione automatica di contenuti.

Dopo le recenti implementazioni che prevedono nuove modalità per post sempre più rapidi e gestibili, attraverso i messaggi vocali (approfondimento), Facebook si premura di rendere gli utenti sempre più padroni e consapevoli di cosa vanno a mostrare sul news feed dei propri amici.

Si tratta dell’ennesimo passo in avanti che il social di Mark Zuckerberg fa nei confronti degli utenti, sulla base di cricitià da sempre note ma che solo ora cominciano ad assumere un certo rilievo nelle scelte strategiche aziendali. Non a caso è stata anche recentemente annunciata la possibilità di effettuare dei log-in anonimi a determinate applicazioni.

Condividi se l’hai trovato interessante e segui gli aggiornamenti sui profili social.

Rispondi